Gli operatori professionali conoscono da molti anni le caratteristiche distintive del non-tessuto Lutrasil®, distribuito in Italia da Agrimport, in grado di proteggere le coltivazioni dalle basse temperature ed influenzare positivamente il risultato economico della coltura. Partendo da queste premesse, il produttore tedesco Freudenberg ha continuato ad investire nel miglioramento dello stesso in maniera tale da porsi traguardi sempre più ambiziosi, raggiungendo a livello mondiale un fatturato relativo al solo non-tessuto pari a circa 800 milioni di euro.
Le basi per lo sviluppo del tessuto Lutrasil® sono state le richieste degli utilizzatori i quali ricercano da sempre un materiale che garantisca un ottimo effetto termico e contemporaneamente una corretta permeabilità all’acqua e alla luce in modo da creare un microclima ideale per una crescita ottimale delle colture. A questi fattori sono state quindi sommate le richieste di un’adeguata protezione ai raggi UV e di elevate qualità fisiche che consentano una facile posa in opera ed un mantenimento delle proprietà meccaniche per un lungo periodo.
Freudenberg ha testato il proprio materiale Lutrasil® Thermoselect 18 con campioni della concorrenza acquistati sul mercato. Tutti i materiali sono stati sottoposti a specifiche prove in modo da ottenere valori confrontabili.

Per la prima serie di analisi sono state previste delle prove meccaniche che hanno misurato la forza di trazione trasversale secondo la norma EN 29073, l’allungamento alla massima forza di trazione in direzione longitudinale e trasversale (norma EN 29073) e la forza allo strappo in direzione longitudinale e trasversale (norma DIN 53859).
Per la prova alla trazione trasversale è stato utilizzato uno specifico macchinario che ha misurato la forza (N) necessaria a tendere di 5 cm il tessuto in direzione trasversale (ovvero nella stessa direzione in cui il tessuto può essere strappato dal vento o rovinato durante la messa in opera). La seconda prova (eseguita in entrambe le direzioni) ha valutato l’elasticità o meglio la capacità di allungarsi del materiale prima di rompersi. Gli ultimi 2 test hanno misurato infine la forza necessaria ad ampliare uno strappo pre-determinato. Dalla tabella allegata (clicca sull'immagine per scaricare il pdf) si può evincere che il non tessuto Lutrasil® Thermoselect 18 ha avuto il miglior risultato in 4 prove su cinque e un ottimo valore nella prova di trazione. Tutto ciò si traduce nella pratica con la soddisfazione degli operatori professionali che non rischiano di strappare il tessuto durante la posa, il quale resiste anche a forti venti in modo che la coltura possa espletare al meglio il proprio ciclo.
Agrimport Lutrasil - tabella test - clicca qui per scaricare il pdf

Ulteriori prove comparative hanno interessato l’isotropia e la permeabilità all’aria.
L’isotropia riflette l’equilibrio delle proprietà meccaniche in tutte le direzioni. Freundenberg ha voluto testare tale proprietà per la forza di trazione secondo la norma EN 29073 ottenendo un valore 1,1:1 molto vicino quindi al valore ideale 1:1 (per maggiori dettagli si veda tab. 2 - clicca sull'immagine per scaricare il pdf). Tecnicamente tale risultato è frutto dell’originale distribuzione delle fibre in varie direzioni tipica del tessuto Lutrasil® che garantisce allo stesso la massima uniformità.

Agrimport Lutrasil - tabella test - clicca qui per scaricare il pdf
La permeabilità all’aria è stata valutata secondo la norma DIN EN ISO 9237 secondo la quale attraverso il tessuto Lutrasil® Thermoselect 18 fluiscono circa 3200 litri/secondo/mq. Freudenberg considera tale valore ottimale in quanto in base alla propria esperienza, valori inferiori porterebbero ad avere un telo poco permeabile, con problemi di elevata umidità relativa e conseguenti rischi di malattie fungine, viceversa valori superiori andrebbero a compromettere l’efficacia termica.

Complessivamente queste diverse analisi hanno dimostrato la qualità intrinseca del tessuto Lutrasil®. Il lavoro di Freundenberg non si è però concluso con questa fase bensì con il miglioramento della già ottima efficacia delle cuciture utilizzando nuovi collanti e una nuova tecnologia di saldatura. La durabilità delle stesse è stata testata in diverse condizioni climatiche secondo il “Bermuda Test” che simula condizioni molto fredde (-20°C) tipiche delle condizioni invernali, molto calde (+60°C) e condizioni di bagnatura a temperature prossime allo 0°C, situazioni riscontrabili nelle coltivazioni precoci.

Ulteriore fattore di miglioramento presente con le nuove produzione è dato dall’aumento del 50% della protezione ai raggi UV.

La qualità del tessuto Lutrasil® è completata infine dall’ampia possibilità di larghezze disponibili (fino a 20,50 m), dalla possibilità di avere un rinforzo laterale (Lutrasil® Thermoselect 18 extra) e dalla facilità di trasporto ed immagazzinamento dovuta ad una lunghezza dei rotoli di soli 2 m.
Lutrasil® Thermoselect 18 è quindi in grado di assicurare i migliori risultati alla coltura e di soddisfare quindi anche le più elevate esigenze.

In collaborazione con l'Ufficio Tecnico di Agrimport S.p.A.

Per ogni ulteriore dettaglio sull’utilizzo dei prodotti:
Agrimport - via Piani, 1 - 39100 Bolzano - www.agrimport.it - loris.flaim@agrimport.it - Tel. 0471/976598