Syngenta, in collaborazione con l'azienda Colle d'Oro, ha organizzato a Ispica (Rg), nel cuore della Sicilia delle primizie orticole della tradizione agricola italiana, un Open Day dedicato alle novità della gamma zucchino per il segmento protetto.

La giornata di studio e scambio di esperienze tra Syngenta e numerose aziende produttrici isolane è stata occasione per approfondire i singoli aspetti tecnici e merceologici della coltivazione dello zucchino in un ambiente altamente professionale e ben organizzato dal punto di vista commerciale come quello ragusano.

Negli ultimi anni, Syngenta ha acquisito una posizione importante nel segmento protetto dello zucchino in Sicilia, grazie alla volontà di confronto con le realtà produttive isolane e al costante impegno in attività di Ricerca e Sviluppo mirate alle esigenze locali.

Tutto ciò ha permesso all'azienda di disporre di una gamma di prodotti ampia e differenziata, in grado di coprire esigenze diverse in termini di precocità di pianta, vigoria e adattamento alle condizioni climatiche per gli impianti autunnali e di fine inverno.

L'offerta di Syngenta nello zucchino in coltivazione protetta fa leva sulle eccellenti caratteristiche agronomiche e produttive di Cronos, Infinity e della novità CV3749: tre ibridi che affiancano l'apprezzato Alister nella tipologia a frutto cilindrico verde.

Alla resistenza all'oidio e ai virus di Cronos, varietà ideale anche per coltivazioni a basso impatto ambientale, si accompagnano l'ottima tolleranza a condizioni di bassa temperatura e scarsa luminosità di Infinity, nonché la vigoria e la produttività di CV3749: un insieme in grado di garantire piena soddisfazione in termini di elevati standard produttivi e qualitativi.

 

In sintesi, ecco le caratteristiche dei tre ibridi di zucchino della gamma Syngenta:

• CV3749 (novità)
Varietà ideale per trapianti anche a inizio autunno. Ottimo portamento di pianta, produttiva e vigorosa. Frutto cilindrico di colore verde medio scuro brillante. Elevata precocità e tenuta in post-raccolta. Ottime rese commerciali.

• Cronos
Ibrido precoce per coltivazione in tunnel con impianto di fine estate, autunnale e primaverile. La pianta, aperta ed equilibrata, è ideale per coltivazioni a basso impatto ambientale. Il frutto è lucido, di colore verde intenso e unisce elevata qualità a ottima tenuta alla manipolazione. La varietà è resistente all'oidio e ai virus.

Resistenza moderata/media (IR): Gc / Px / WMV / ZYMV

• Infinity
E' la varietà ideale per i trapianti autunnali e di fine anno, grazie alla sua tolleranza alle basse temperature e alle condizioni di scarsa luminosità. Presenta una pianta compatta a internodi corti di facile gestione. Il peduncolo di forma strozzata, inoltre, facilita le operazioni di stacco a mano del frutto, cilindrico, regolare e di colore medio scuro intenso.

 

"La gamma Syngenta nello zucchino in coltivazione protetta è risultato di un costante impegno in Ricerca e Sviluppo, che combina competenze di mercato a conoscenza delle esigenze locali dei produttori siciliani", ha commentato Giuseppe Circella, Product manager Squash and Pepper di Syngenta Seeds-Vegetables a latere dei lavori dell'Open Day. "L'ingresso sul mercato del nuovo CV3749 rafforza ulteriormente l'appeal della gamma, perché nei diversi periodi di trapianto siamo in grado di fornire soluzioni concrete, pienamente rispondenti in termini quantitativi e qualitativi alle esigenze merceologiche della filiera".

 


Il team Syngenta Sicilia