Si apre una grande porta sul mercato agricolo italiano che rende possibile l'utilizzo su tutto il territorio nazionale dei droni agricoli prodotti dall'ungherese ABZ Innovation.
L'accordo siglato tra l'importatore Microgeo e il distributore e service provider Scaligera Drone Solutions per la vendita, la formazione e l'assistenza a livello nazionale, introduce una importante nuova possibilità per il settore agricolo e per il mercato italiano dei droni ad esso collegato, viste le grandi prestazioni di questi mezzi innovativi.
A mezzo di droni e possibile infatti effettuare la distribuzione aerea di prodotti liquidi e granulari, consentendo alle aziende agricole di intervenire in ogni situazione, anche laddove è impossibile operare con altri mezzi, eliminando il rischio di esposizione ai prodotti distribuiti per gli addetti ai lavori.
Scaligera Drone: una realtà già consolidata nell'erogazione dei servizi con drone
Scaligera Drone Solutions, azienda veronese specializzata nell'erogazione di servizi di distribuzione aerea conto terzi, nel solo 2023 ha trattato con la distribuzione di insetti e acari utili su colture a pieno campo, oltre 3.500 ettari. Si tratta di una pratica di grande efficacia, ad esempio su mais per il biocontrollo della piralide con Trichogramma.
Leggi anche Scaligera: trattamenti con drone a difesa di mais, pomodoro e altre colture
L'Azienda, grazie all'impiego dei droni ABZ, fornisce anche servizi di distribuzione e irrorazione aerea di prodotti liquidi e granulari, in entrambi i casi anche a rateo variabile, con la possibilità di sfruttare mappe di prescrizione per un'agricoltura di precisione.
Oltre alla possibilità di erogare questi servizi conto terzi, l'azienda veronese in collaborazione esclusiva con Microgeo per il mercato italiano, ha deciso di dedicarsi anche alla commercializzazione di questi mezzi aerei.
Droni che all'estero - senza andare troppo lontani, anche in Svizzera, Francia e Germania -, grazie a specifiche deroghe permanenti rilasciate in determinati contesti, stanno rivoluzionando il modo di eseguire i trattamenti con i prodotti fitosanitari, permettendo una migliore gestione del prodotto con evidenti vantaggi in termini di riduzione dell'impatto sulla salute umana e sull'ambiente.
Scaligera Drone Solutions: distribuzione aerea di insetti utili per il biocontrollo su diverse colture
Anche in Italia, come indicato all'interno del PAN, è prevista la possibilità di richiedere specifiche deroghe per la distribuzione aerea di prodotti fitosanitari. In quest'ottica, Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha sperimentato con successo l'impiego dei droni per la distribuzione di prodotti fitosanitari al fine di valutarne l'efficacia nella protezione delle colture di olivo, vite e riso, ottenendo ottimi risultati ed evidenziando un effetto deriva trascurabile.
Leggi anche Droni per la distribuzione di fitosanitari (e non) pronti al decollo anche in Italia?
Vendita, assistenza e formazione: i servizi di Scaligera Drone
Scaligera Drone Solutions nasce come e continua a essere un service provider, ed è proprio grazie all'esperienza accumulata in questi anni nell'esecuzione di servizi conto terzi che si basa la scelta di commercializzare i mezzi aerei prodotti da ABZ.
"I droni ABZ sono piattaforme 'aperte' su cui, oltre ad avere specifici kit per la distribuzione di prodotti liquidi e granulari, è possibile integrare e gestire anche diversi altri kit di distribuzione o sensori di terze parti come quelli per il rilascio di insetti utili ma anche camere multispettrali, consentendo così di utilizzare lo stesso mezzo per molteplici applicazioni senza la necessità di eseguire vari investimenti su mezzi diversi" spiega Matteo Lanza, titolare della Scaligera Drone Solutions.
Drone ABZ L10 Pro in azione con serbatoio da 10 litri
(Fonte foto: Scaligera Drone Solutions)
"Sappiamo bene cosa vuol dire lavorare in agricoltura ed eseguire servizi di distribuzione aerea. In questo settore non ci si può permettere di restare fermi a causa di un problema al mezzo, bisogna intervenire quando si presenta l'esigenza colturale perché l'agricoltura non aspetta. Ai nostri clienti proponiamo e forniamo pacchetti di assistenza che, in caso di qualsiasi problema durante l'utilizzo intensivo dei mezzi ABZ, permettono di non dover restare fermi perdendo il mezzo per diverse settimane in attesa che venga riparato" sottolinea Lanza.
L'assistenza di Scaligera Drone prevede nei casi più semplici, un intervento sul mezzo in breve tempo e una riparazione direttamente in campo ad opera del cliente o di un tecnico specializzato. Mentre nei casi che richiedono un intervento più lungo e quindi la consegna del mezzo presso uno dei centri riparazione in Italia, l'Azienda offre un mezzo sostitutivo di pari livello per tutto il tempo della riparazione.
"Un plus molto sentito dagli utilizzatori e che verrà sicuramente apprezzato dai nostri clienti" commenta Lanza. "Offriamo inoltre un servizio di consulenza per mappare tutti i terreni sui quali il cliente vuole utilizzare il mezzo acquistato al fine di redigere e testare piani di volo automatici che, tenuto conto delle caratteristiche della zona e della presenza di eventuali ostacoli per il volo, possano essere facilmente ripetuti nel tempo e in totale sicurezza da parte del cliente".
"Infine - aggiunge Lanza - intendiamo costruire una rete di professionisti a cui, in base alla zona di competenza, potremo proporre un accordo di collaborazione e girare le eventuali richieste di intervento conto terzi in modo da coprire tutto il territorio nazionale".
Droni ABZ: le principali caratteristiche
Attualmente sono disponibili alla vendita i modelli ABZ L10 e L30 rispettivamente droni da 10 e 30 chilogrammi di carico utile (payload). In arrivo anche modelli da 40 e 50 litri nel prossimo futuro.
Drone ABZ L30 in azione con serbatoio da 30 litri
(Fonte foto: Scaligera Drone Solutions)
Ciascun modello può integrare e intercambiare il kit di irrorazione di prodotti liquidi, il kit di distribuzione prodotti granulari a spaglio o il kit di distribuzione insetti utili. In particolare, i kit per prodotti liquidi e granulati offrono anche la possibilità di una distribuzione a rateo variabile sfruttando mappe di prescrizione.
Formazione per l'utilizzo di droni in campo
La normativa di rifermento EASA/ENAC per i droni li definisce "aeromobili a pilotaggio remoto" e per l'utilizzo è previsto il rilascio di specifici attestati di competenza per il pilotaggio di droni di peso compreso tra 250 grammi e 25 chilogrammi.
In questo caso specifico, vista la massa operativa al decollo di questi mezzi agricoli ben superiore ai 25 chili, oltre al possesso degli attestati è necessario presentare una richiesta di autorizzazione specifica una tantum a ENAC per il loro impiego. In fase di acquisto viene fornita ad ogni cliente la documentazione e la consulenza per l'invio di tale richiesta all'ENAC.
Scaligera Drone Solutions, base secondaria di un centro di addestramento autorizzato, offre la possibilità di formarsi sia a livello teorico sia pratico, ottenendo tutte le abilitazioni necessarie al volo con corsi specifici sull'impiego di questi mezzi agricoli.
Prossimi appuntamenti, in campo
Scaligera sarà presente presso lo stand congiunto con Microgeo a Macfrut in programma a Rimini dall'8 al 10 maggio e a Enovitis in campo il 12 e 13 giugno prossimi a Castel San Pietro Terme (Bo).
Saranno esposti i modelli da 10 e 30 litri attualmente in vendita e sarà possibile assistere alle dimostrazioni di volo e distribuzione. Nel prossimo futuro saranno definite delle giornate dimostrative nelle diverse regioni italiane in modo da mostrare le capacità operative e la flessibilità di impiego di questi mezzi a tutti gli interessati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Scaligera Drone Solutions