Dal 9 all’11 Giugno si terrà a Taormina l’annuale appuntamento di Europatat, la più importante organizzazione europea del settore patate. 

E’ prevista una folta partecipazione di delegati provenienti da circa venti paesi. Il Congresso si terrà nella splendida cornice della cittadina insulare presso l’Hotel Capotaormina.

Fruitimprese, membro storico dell’organizzazione europea, è stata incaricata di curare tutta l’organizzazione dell’evento. Il programma completo si può trovare sul sito dedicato alla manifestazione www.europatat2011.eu.

Giulio Romagnoli, coordinatore della Commissione tecnica patate di Fruitimprese e presidente del Comitato organizzatore, ha espresso la sua soddisfazione per la scelta unanime di Taormina come sede del Congresso. 

“A distanza di dieci anni – ha detto Romagnoli – abbiamo nuovamente l’opportunità di teneri i lavori in Italia, ed in particolare in Sicilia che vanta una solida tradizione nel settore pataticolo ed ha importanti ricadute sul tessuto economico e sociale dell’isola”.

I lavori inizieranno Giovedì 9 Giugno con le Commissioni tecniche, il Consiglio e l’Assemblea generale di Europatat mentre la giornata di Venerdì 10 è interamente dedicata ad un Convegno, diviso in due sessioni, dal titolo “L’evoluzione delle relazioni di filiera nel settore patate: una sfida per il futuro”.