Il detto "Chi ben comincia, è a metà dell'opera" è particolarmente veritiero per la semina, operazione chiave per avviare bene la coltivazione del frumento. Considerata da un punto di vista un po' romantico, la semina rappresenta il "sogno" di ogni agricoltore che nella deposizione e germinazione del seme ripone molti dei propri obiettivi e desideri.
Passando a un punto di vista più tecnico e agronomico, la semina del frumento autunno vernino riesce al meglio se si interviene al momento giusto in campo e si presta grande attenzione alla scelta e al settaggio delle seminatrici.
Scegliere la seminatrice con cura
L'approccio migliore è optare per un'attrezzatura in grado di seminare in modo efficiente nelle diverse aree dell'appezzamento, anche con l'aiuto di funzioni di agricoltura di precisione che permettono una gestione ottimale della variabilità di campo, a tutto vantaggio della produttività e della sostenibilità.
Per ottenere una deposizione dei semi a profondità costante, in fase di scelta occorre considerare seminatrici con configurazioni adatte alle proprie condizioni operative, dotate di elementi di semina idonei e caratterizzate da regolazioni semplici.
KUHN offre diversi tipi di seminatrici per soddisfare ogni esigenza nella semina del frumento
(Fonte foto: KUHN)
Altro fattore di cui tener conto è la capacità di lavorare in presenza di residui colturali, aspetto fondamentale se si depongono i semi su terreni poco lavorati o addirittura non lavorati. È importante valutare anche la velocità di semina che - se elevata - permette di portare a termine il lavoro nelle brevi finestre operative disponibili durante il periodo autunnale.
Se il terreno non è mai uguale, come si ottiene un'emergenza uniforme?
Scegliere la seminatrice giusta non basta per ottenere una semina precisa. Bisogna anche adattare l'attrezzatura al terreno per massimizzare le possibilità di germinazione dei semi e quindi ottenere una maggiore emergenza delle piante.
La configurazione di una seminatrice va fatta in funzione del tipo di cereale, delle condizioni meteo e della tipologia di terreno che - eterogeneo per natura - presenta tessiture e proprietà molto diverse anche all'interno dello stesso appezzamento.
Le seminatrici KUHN permettono di ottenere una profondità di semina costante e un'emergenza uniforme del frumento
(Fonte foto: KUHN)
Se configurata in modo corretto, la seminatrice può garantire una profondità di semina costante in ogni punto del campo e un'emergenza uniforme del frumento in autunno, consentendo di avere piante sufficientemente sviluppate prima dell'arrivo dell'inverno.
Gamma KUHN: i 5 punti di forza
Per supportare al meglio gli agricoltori nella semina del frumento e in generale dei cereali autunno vernini, KUHN propone seminatrici molto diverse tra loro, ma tutte capaci di garantire:
- Precisione nella densità di semina;
- Controllo dei residui colturali;
- Profondità di semina regolare;
- Formazione di un letto di semina ottimale;
- Creazione dell'ambiente idoneo allo sviluppo delle radici.
Le seminatrici KUHN sono in grado di operare su differenti terreni, da quelli non lavorati a quelli sottoposti a lavorazioni profonde
(Fonte foto: KUHN)
L'ampia gamma del Gruppo comprende le seminatrici Megant, Espro, Sitera e Venta in grado di operare sia su terreni non lavorati sia dopo lavorazioni profonde, ma anche tante altre attrezzature indicate per condizioni specifiche.
SH 600 per semina e lavorazione senza pensieri
Per la semina di cereali o cover crop in contemporanea con la lavorazione del terreno c'è la seminatrice SH 600, che può essere montata sui coltivatori semiportati KUHN come Optimer L - XL 4000, 5000, 6000 e 7500. SH 600 presenta una tramoggia da 600 litri per lo stoccaggio della semente e il dosatore volumetrico Venta per la gestione precisa di dosi da 1 a 430 chili per ettaro.
Il trasporto dei semi dal dosatore alla testata con 16, 20, 24 o 30 uscite e la successiva distribuzione a terra avvengono per via pneumatica grazie a un'apposita turbina. I semi vengono deposti a terra tra il secondo rango di dischi e i rulli posteriori del coltivatore.
KUHN SH 600 e coltivatore Optimer XL 6000 al lavoro in campo
(Fonte foto: KUHN)
La seminatrice è ora disponibile anche in versione Isobus, contraddistinta da una centralina elettronica, un connettore e il monitor CCI 800 o 1200 da installare in cabina. La versione Isobus con la funzione Task Controller permette di variare la quantità di semente in base al punto del campo eseguendo la semina a rateo variabile.
Semina in linea che Premia!
Eseguire le semine in linea di cereali su terreni lavorati è semplice con le Premia, seminatrici portate meccaniche che coprono larghezze di 2,5 e 3 metri. La serie Premia 100 include i modelli 250 e 300 con tramogge rispettivamente di 380 e 480 litri, mentre la serie Premia 1000 prevede i modelli 3000 con tramoggia da 780 litri.
Le attrezzature KUHN assicurano elevata precisione operativa grazie al dosatore elicoidale a rulli scanalati volumetrici Helica che garantisce dosi precise - da 1,5 a 450 chili per ettaro - con semi di qualsiasi dimensione. Gli elementi di semina a falcione o a disco singolo permettono la deposizione dei semi senza intoppi.
Seminatrice portata meccanica KUHN Premia 300, efficiente e facile da usare
(Fonte foto: KUHN)
Altro plus delle Premia è la grande facilità d'uso. L'operatore regola la pressione degli elementi di semina sul terreno in modo semplice e può controllare le seminatrici tramite il terminale Hector (Serie Premia 100) o il monitor Quantron (Serie Premia 1000). Quest'ultimo consente la modulazione elettronica della dose durante il lavoro.
Megant 602R, versatilità sorprendente
Efficiente nelle semine semplificate dopo minima lavorazione così come su terreno arato, la seminatrice portata pneumatica Megant 602R lavora larghezze di 6 metri. Con una tramoggia da 1.800 litri e un design leggero, può essere abbinata a trattori dai 150 cavalli in su.
Megant 602R deve l'elevata polivalenza alla possibilità di montare 3 tipi di elementi di semina a denti: aggressivi, dritti o fini da 12 millimetri. Se i denti aggressivi reversibili assicurano una buona penetrazione nel suolo rivelandosi ideali su terreni preparati, i denti dritti sono adatti a condizioni sassose.
Distribuiti su 4 file, i denti fini penetrano facilmente nel terreno limitando il movimento di terra e residui vegetali a livello della linea di semina e preservando l'umidità del suolo. Le richieste di manutenzione sono ridotte.
Guarda il video sulla seminatrice pneumatica KUHN Megant 602R
La seminatrice Isobus è gestibile con facilità mediante i monitor CCI 800 o 1200 o direttamente dal monitor Isobus del trattore. In alternativa, la semina può essere gestita dalla centralina di controllo VT 30.
Sitera e Venta: le combinate perfette per i cereali
Macchine versatili e leggere sono anche le seminatrici combinate Sitera e Venta, rispettivamente meccaniche e pneumatiche. Utilizzabili con trattori dai 100-120 cavalli in su, le Sitera e le Venta possono essere abbinate agli erpici rotanti HRB e HR di KUHN, consentendo di eseguire la lavorazione del terreno e la semina in un'unica passata.
La gamma Sitera si declina nei modelli 310-320-330 e 3010-3020-3030, tutti con una larghezza operativa di 3 metri e con azionamento meccanico o elettrico (versioni e) del dosatore Helica. Le Sitera 310 e 3010 hanno elementi di semina a falcione, mentre le Sitera 320 e 3020 possiedono elementi a disco singolo. Sui modelli 330 e 3030 ci sono invece gli elementi SeedFlex.
Video riguardante le seminatrici combinate meccaniche Sitera 1000 di KUHN
Anche la gamma Venta comprende i modelli 310-320-330 e 3010-3020-3030 da 3 metri, provvisti degli stessi elementi di semina dei modelli Sitera e di una tramoggia con capacità di 850 litri. La Venta 330, ultima arrivata della serie, è disponibile sul mercato da settembre 2024.
Le regolazioni principali delle seminatrici combinate sono semplici e rapide. L'operatore può gestire il funzionamento delle Sitera e delle Venta tramite il terminale Isobus del trattore o, in caso di trattrici non Isobus, mediante monitor KUHN VT 30.
E per la semina dopo minima lavorazione?
Macchine di alta gamma, le seminatrici combinate Espro sono indicate per distribuire i semi su terreni gestiti con la tecnica del minimum tillage. Polivalenti e caratterizzate da larghezze dai 3 agli 8 metri, lavorano bene con abbondanti residui da incorporare e assicurano una semina precisa anche con velocità fino a 17 chilometri orari grazie alla barra Crossflex.
Guarda il video sulla seminatrice combinata pneumatica KUHN Espro 6000 RC con VistaFlow
Le Espro 4000 e 6000 sono disponibili in versione standard o in versione RC. Quest'ultima, con tramoggia divisa in due e munita di 2 sistemi di dosatura e distribuzione, permette di depositare il concime insieme ai semi o seminare una seconda varietà davanti alla fila delle ruote di compattamento.
L'operatore può comunque seminare un'unica coltura, riempiendo l'intera tramoggia con un solo tipo di semente che viene inviata tutta alla testata di distribuzione principale collegata alla barra Crossflex.
Apprezzabile anche il ridotto assorbimento di potenza, dovuto principalmente a uno speciale design delle ruote di compattamento che minimizzano l'accumulo di terra davanti limitando le richieste di potenza. Da segnalare, infine, la facilità di regolazione e la compatibilità con la tecnologia Isobus che consente il controllo delle Espro dai terminali CCI 800 e 1200.
Barre pneumatiche KUHN, garanzia di cantieri performanti
Completano l'offerta del Gruppo per la semina del frumento le barre pneumatiche BTF (rigide) e BTFR (pieghevoli), con larghezze di lavoro da 3 a 6 metri. Le barre BTF e BTFR sono abbinabili rispettivamente agli erpici rotanti HR e HR RCS. Le attrezzature posteriori, insieme alla tramoggia frontale TF 1512 da 1.500 o 2mila litri, formano un cantiere equilibrato e capace di assicurare alte prestazioni sia dopo l'aratura sia su terreni poco lavorati.
Barra di semina KUHN BTFR 5030 abbinata alla tramoggia frontale TF 1512 e all'erpice HR 5030 RCS
(Fonte foto: KUHN)
È possibile scegliere tra i modelli:
- BTFR 1010 con elementi a falcione;
- BTFR 1020 con elementi a disco singolo, ideali per terreni difficili;
- BTF e BTFR 1030 con elementi Seedflex 1000, precisi anche ad alte velocità.
Tutte le barre garantiscono un adattamento rapido alle condizioni operative. Il merito è delle regolazioni idrauliche o manuali centralizzate della profondità di semina e della disponibilità di valvole VistaFlow sulla testata di distribuzione.