Nuove risorse in Emilia Romagna per la filiera della patata e della barbabietola da zucchero, per un totale di 1,8 milioni di euro.
Emilia Romagna
Patata, 700mila euro di aiuti
Nuovo bando per sostenere la coltivazione della patata, prodotto importante nell'economia agricola regionale, anche per la produzione Dop, in particolare per sostenere le imprese agricole che utilizzano tubero-seme certificato. Il finanziamento riguarda 700mila euro di aiuti per l'anno 2024.
Le domande possono essere presentate dal 15 luglio fino al 13 settembre prossimo attraverso il sistema informativo Siag. Per la produzione di Patata di Bologna Dop è previsto un contributo massimo di 1.200 euro ad ettaro. Per le altre tipologie di patata, utilizzando un quantitativo minimo di tubero-seme certificato, è previsto un contributo massimo di 200 euro ad ettaro.
Barbabietola da zucchero, aperte le domande per il 2024
1 milione di euro di risorse regionali come aiuto a superficie coltivata per sostenere le imprese agricole nella coltivazione della barbabietola da zucchero. La Giunta regionale ha recentemente approvato il programma per accedere all'aiuto regionale in regime di de minimis per i bieticoltori. Le domande potranno essere presentate fino al 13 settembre, attraverso il Siag.
L'obiettivo del bando è salvaguardare la barbabietola da zucchero per la sua valenza agronomica e ambientale, oltre a essere funzionale per l'adozione di rotazioni nei terreni a seminativo, riducendo le problematiche fitosanitarie e migliorando le caratteristiche del suolo. L'importo dell'aiuto non potrà superare i 150 euro a ettaro.