Fornire i giusti nutrienti alle piante è importante, ma farlo al momento giusto lo è ancora di più.

È possibile soddisfare le esigenze nutritive non solo al momento dello sviluppo della pianta, ma la si può aiutare ancora prima della fase del germoglio. 

Infatti, la nutrizione in post raccolta fornisce alla pianta sostanze che vengono immagazzinate in autunno e poi utilizzate al risveglio vegetativo, in particolare boro e zinco, microelementi fondamentali per lo sviluppo della gemma.

 

EnerGemma è una miscela di microelementi in polvere ricca di boro e zinco che, in autunno, contribuisce alla nutrizione delle gemme dei fruttiferi. In questo periodo la pianta immagazzina questi microelementi che, alla ripresa vegetativa, saranno prontamente disponibili per la differenziazione degli abbozzi fiorali.

 

Infatti, il formulato di L. Gobbi contiene amminoacidi, in particolare l'acido glutammico e la glicina, che funzionano da veicolanti per un migliore assorbimento da parte della pianta.

La presenza di acidi umici ad elevato contenuto di sostanza organica rendono il prodotto ideale anche per le applicazioni radicali.

 

Sulle frutticole sono possibili diverse modalità di trattamento con EnerGemma:

  • impiego fogliare alla dose di 2 chili/ettaro da somministrare in post raccolta, 20 giorni dopo la raccolta, oppure alla ripresa vegetativa con 1-3 trattamenti ogni 10 giorni;
  • impiego radicale alla dose di 5 chili/ettaro per 1-3 trattamenti ogni 10-15 giorni.