"Il settore della meccanica agricola sta diventando sempre di più uno strumento chiave nello sviluppo di intere economie e governi. Eima International, fiera biennale che ha il suo consolidatissimo posto nell'empireo degli appuntamenti fieristici globali, rappresenta una vetrina a livello mondiale per presentare le ultime innovazioni tecnologiche in agricoltura e fare attività di network".

Queste le parole di Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma, pronunciate in occasione della conferenza stampa di presentazione della 46ma edizione di Eima International tenutasi presso la sede di Roma dell'Agenzia Ice, il 10 settembre scorso.

 

Presenti in sala anche Lorenzo Galanti, direttore generale di Ice, e Simona Rapastella, direttrice generale di FederUnacoma, la Federazione dei costruttori italiani che organizza la kermesse. Hanno partecipato con un videomessaggio registrato il ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il presidente di Ice Matteo Zoppas

 

Attesi numeri da record

Con questa conferenza stampa si chiude, o quasi, Eima Around The World, il ciclo di appuntamenti dedicato alla promozione della fiera - in programma a BolognaFiere dal 6 al 10 novembre prossimo - partito lo scorso 8 gennaio con una conferenza mondiale in streaming e che ha toccato più di 20 paesi in tutti e 5 i continenti. Promozione che è servita a raccogliere un numero record di adesioni che preannunciano un'edizione ancora più partecipata di quella del 2022

Leggi ancheEima International 2024 pronta a battere ogni record

"Le fasi iniziali della rassegna si sono caratterizzate fin da subito di un certo fermento con una richiesta di spazio espositivo da tutto il mondo che si è esaurito nel giro di pochissimo" ha dichiarato Simona Rapastella. "Oggi si conclude la fase preparatoria della fiera che ci consente di fornire numeri importanti, per la prima volta in anticipo di quasi due mesi rispetto alla programmazione usuale. Parliamo di oltre 1700 espositori totali tra i quali cresce sempre di più la parte estera con 600 espositori da oltre 50 paesi. L'evento vedrà la partecipazione di tutti i principali brand dell'agromeccanica, il che ci fa pensare che sarà un successo anche di pubblico".

 

Lo spazio espositivo

A disposizione presso Bologna Fiere 350 mila metri quadri di spazio espositivo (122 mila netti), la quasi totalità della Fiera, divisi in 14 settori merceologici e organizzati in 5 saloni di specializzazione:

 

  • Eima Component: salone dedicato alla componentistica con oltre 800 espositori di cui 350 esteri, nei padiglioni 15-18-18A-20-21-22-23-37, con 32.500 metri quadri dedicati;
  • Eima Hydrotech: salone dedicato alle macchine per l'irrigazione, unicum europeo, con 240 espositori di cui 130 esteri, nei padiglioni 21-22-23, con 10.500 metri quadri dedicati;
  • Eima Green: salone dedicato al giardinaggio, con 200 espositori di cui 88 esteri, nei padiglioni 33-34 e 10.400 metri quadri dedicati;
  • Eima Digital: seconda edizione del salone dedicato all'elettronica avanzata, con 60 espositori di cui 30 esteri nel padiglione 37 e 1500 metri quadri dedicati. Novità assoluta di quest'anno l'area Real di 32.500 metri quadri di spazio all'aperto dedicato alle dimostrazioni di droni e robot agricoli in azione;
  • Eima Energy: salone dedicato all'energia da fonti agroforestali, oltre 80 espositori di cui 15 esteri su 10 mila metri quadri di superficie espositiva esterna. 

Mappa dei padiglioni di Eima International 2024

Mappa dei padiglioni di Eima International 2024

(Fonte foto: Eima International)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Ulteriore novità di quest'anno è l'area Eima Extend, un nuovo padiglione - confinante con il quadriportico, cuore pulsante della Fiera bolognese - dedicato a tutte le istituzioni professionali agricole, associazioni e confederazioni della filiera.

 

A proposito della nuova area, Simona Rapastella ha affermato: "Eima è sicuramente una fiera importante per il business delle nostre imprese, ma è anche un importante momento di interlocuzione con tutte le istituzioni, un momento in cui fare il punto strategico di alcuni dossier politici, a livello internazionale, che rappresentano il futuro dell'agricoltura, dell'ambiente e della tecnologia avanzata".

 

Gli appuntamenti del quadriportico

Di respiro internazionale le tematiche che verranno affrontate nei cinque giorni della rassegna mediante oltre 150 incontri dedicati. Tra i numerosi, il Direttore di FederUnacoma ha annunciato quelli relative alla crisi mondiale delle risorse idriche, alla coltivazione dei territori marginali e delle aree estreme del pianeta, e alla costituzione dell’area di libero scambio nel continente africano alla quale è dedicato un importante Forum.

Leggi ancheLe sfide globali al centro di Eima International 2024

"Se la specializzazione è un primo punto di forza di Eima, il secondo è il suo carattere innovativo altamente tecnologico" continua Simona Rapastella. "Il concorso Novità Tecniche, che costituisce un cardine della Rassegna bolognese, ha visto quest’anno il numero record di 150 domande. Verranno premiati 67 modelli in totale, 20 Novità Tecniche e 47 Segnalazioni, che abbracciano la più ampia merceologia, dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature all’elettronica applicata".

 

Ad Eima International 2024 saranno premiate 20 Novità tecniche e 47 Segnalazioni

Ad Eima International 2024 saranno premiate 20 Novità tecniche e 47 Segnalazioni
(Fonte foto: Eima International)

 

I vincitori del concorso saranno proclamati in una serata dedicata il 3 ottobre presso Palazzo Re Enzo a Bologna - a cui AgroNotizie® prenderà parte - che vedrà l'assegnazione delle coccarde:

  • la coccarda rossa di Novità Tecnica a mezzi e dispositivi che presentano carattere di assoluta innovazione;
  • la coccarda gialla di Segnalazione a tutti i dispositivi che presentano perfezionamenti originali rispetto a prodotti già costruiti o brevettati.

 

Eima, un grande panorama internazionale

"Altri numeri importanti riguardano l'arrivo previsto di oltre 450 operatori economici con una ripartizione per paese che rispecchia la volontà di Eima di portare la nostra meccanizzazione in tutto il mondo" ha dichiarato Simona Rapastella. "Parliamo di 19 paesi dalle Americhe, 34 dall'Europa, 30 dall'Africa - a sottolineare la grande rilevanza del continente africano -, 27 dall'Asia e 2 dall'Oceania".

 

Dal 6 al 10 novembre 2024 andrà in scena la 46ma edizione di Eima International allo slogan Fabbrica dell'Innovazione, attesi numeri da record

Dal 6 al 10 novembre 2024 andrà in scena la 46ma edizione di Eima International allo slogan Fabbrica dell'Innovazione, attesi numeri da record

(Fonte foto: Eima International)

 

Oltre ad essere una vetrina delle innovazioni, la fiera è un sistema concepito per supportare il business delle imprese e il "matching" fra domanda e offerta a livello mondiale. Con quest'obiettivo sono state organizzate le giornate B2B:

 

  • martedì 5 novembre (pre-fiera), giornata dedicata all'Asia;
  • mercoledì 6 novembre, giornata dedicata all'Africa;
  • giovedì 7 novembre, giornata dedicata all'area europea e balcanica.

 

Gli operatori economici, gli imprenditori agricoli e i tecnici dell’agromeccanica, trovano in Eima supporti informativi in cinque lingue, servizi di interpretariato e di assistenza contrattualistica.

 

"Pienamente attivo dopo il successo delle ultime edizioni, è il programma "Special guest" - ha detto Simona Rapastella -, che prevede un pacchetto di ospitalità per gli importatori, i rivenditori e gli operatori esteri, che si affianca all’incoming tradizionalmente organizzato in collaborazione con Ice, e alle visite delle delegazioni ufficiali organizzate in collaborazione con le Ambasciate e con le Camere di Commercio, che offrono ulteriori opportunità di cooperazione, soprattutto per i Paesi emergenti". 

 

La comunicazione è tutto!

La Kermesse bolognese avrà una copertura mediatica muscolare con una presenza su quasi tutte le tv nazionali e qualcuna di locale, 14 stazioni radio di cui 12 nazionali, oltre 40 testate giornalistiche e la propria Webtv. Per quanto riguarda la promozione all'estero Eima sarà presente in oltre 50 testate specializzate, con una campagna presente in 30 paesi nei cinque continenti. 

 

"L'informazione tradizionale è fondamentale per accompagnare tutte le fasi della nostra rassegna", ha affermato Simona Rapastella. "Tuttavia, per il fermento che i nuovi strumenti di comunicazione hanno avuto nella passata edizione di Eima, e per fornire un modello comunicativo più snello e leggero, abbiamo deciso di lanciare il nuovo contest Eima Social Awards. Una gara che vuole premiare la capacità comunicativa delle imprese che partecipano alla Fiera".

 

Il nuovo concorso Eima Social Awards premierà l'azienda con la migliore comunicazione Social, effettuata nel mese pre-fiera di ottobre

Il nuovo concorso Eima Social Awards premierà l'azienda con la migliore comunicazione Social, effettuata nel mese pre-fiera di ottobre

(Fonte foto: Eima International)

 

Le categorie del nuovo Eima Social Awards - che verranno premiate il 9 novembre durante la cena di gala da una giuria composta da un esperto di marketing digitale, un content creator del settore e uno di un altro settore - saranno: 

  • miglior video YT per storytelling, contenuto tecnico-informativo e maggiori visualizzazioni;
  • miglior IG Reel per creatività, contenuto tecnico-informativo e impatto emotivo;
  • miglior post FB per creatività, contenuto tecnico-informativo e Impatto emotivo;
  • Best of the Best per il miglior contenuto tra tutte le piattaforme;

A conferma della nuova dimensione Social di Eima, FederUnacoma ha annunciato di aver organizzato per l'8 e il 9 novembre la presenza di 30 agri-inluencer, 20 italiani e 10 esteri, che forniranno aggiornamenti.

 

Per chi fosse impossibilitato a visitare la Fiera di persona sarà possibile seguire l'evento anche sui canali social di AgroNotizie® - Facebook e Instagram - che forniranno un aggiornamento live dei principali appuntamenti e novità da non perdersi. 

 

Come raggiungere la Fiera: agevolazioni su treni, aerei e noleggi auto

La scorsa edizione di Eima ha visto la partecipazione record di quasi 330 mila persone e l'edizione di quest'anno promette di essere ancora più scoppiettante. Per questo motivo FederUnacoma ha pensato di attivare delle convenzioni per quanto riguarda la rete di trasporti per raggiungere la Fiera, così da agevolare a 360 gradi chi vuole visitare Eima. 

 

Prima fra tutte la convenzione con Trenitalia, che permette di acquistare biglietti Frecciarossa scontati fino all'80% inserendo il codice BOLOGNAFIERE24, previo comprova dell'acquisto del biglietto di ingresso. 

 

A sinistra Galanti di Ice a destra Rapastella di FederUnacoma mentre spiega le convenzioni di trasporto dedicate ai visitatori di EIma 2024

A sinistra Galanti di Ice a destra Rapastella di FederUnacoma mentre spiega le convenzioni di trasporto dedicate ai visitatori di EIma 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ulteriore convenzione annunciata è una piattaforma online - sul sito di Eima a breve - che darà la possibilità a tutti i visitatori esteri di prenotare biglietti aerei con tariffe agevolate in base a destinazioni e provenienza con le compagnie KML, AirFrance, Ita Airways e Lufthansa. 

 

Per non far mancare nulla agli ospiti di Eima, FederUnacoma ha attivato un rapporto Enjoy che metterà a disposizione 250 veicoli, prenotabili dall'App, che avranno il logo di Eima International. 

 

Infine, come di consueto, le prime due giornate di fiera, 6 e 7 novembre, sono riservate agli operatori di settore. Il costo del biglietto, valido per entrambi i giorni, è di 65 Euro.

Le altre giornate, 8 - 9 - 10 novembre, sono aperte al pubblico con un costo del biglietto giornaliero di 20 Euro ed ingresso gratuito sotto i 14 anni. È possibile acquistare il ticket di ingresso a questo link. Per tutti i visitatori di nazionalità estera l'ingresso è gratuito previa registrazione.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: