Belli, forse anche buoni, ma Ogm. Quindi non ancora autorizzati dalla comunità europea. Peccato che qualcuno pare ne stesse già proponendo le sementi via social attraverso la propria pagina Facebook.
Prevedibili quindi le ire di Norfolk Plant Sciences, in acronimo Nps, la società britannica che ha sviluppato questa varietà di pomodoro viola dalle dichiarate ottime qualità organolettiche e contenutistiche. Questi nuovi pomodori devono infatti il proprio colore viola all'elevato contenuto di antocianine sia nella buccia, sia nella polpa, carattere questo distintivo della varietà di Nps.
La società ha infatti rilasciato un comunicato stampa in cui afferma di essere a conoscenza che qualcuno starebbe offrendo in vendita dei semi di questa nuova varietà, utilizzando la propria pagina Facebook. Peccato che lo stia facendo in modo non autorizzato da Nps e, peggio, lo stia facendo nella comunità europea, ove simili varietà Ogm vanno debitamente valutate e se del caso autorizzate.
Al momento, infatti, sempre stando a Nps, non vi sarebbe alcuna autorizzazione europea per il suo pomodoro viola bioingegnerizzato vendibile al momento solo degli Stati Uniti. Il venditore "internauta" è stato quindi contattato da Nps, la quale gli avrebbe intimato di non procedere a ogni ulteriore pratica commerciale sui semi all'oggetto.
Agli agricoltori italiani va quindi raccomandato di non fidarsi mai di acquisti di sementi al di fuori dei canali autorizzati, poiché tangibile appare il rischio di commettere qualche illecito, dall'amministrativo al penale. Perché i pomodori viola di Nps saranno pure buoni e belli, ma essendo Ogm se li si coltiva ante-autorizzazione si possono passare guai seri.
In futuro si vedrà se la Norfolk Plant Sciences riuscirà a ottenere i permessi per la sua coltivazione anche nei confini della Ue. Per ora sarebbe già interessante poterli eventualmente acquistare per un assaggio. Ma anche su questo punto si dovrà prima esprimere Bruxelles. Prima di allora, meglio stare in campana.