Nei prossimi giorni si terranno tre riunioni dello Scopaff (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed): il 23-24 ci sarà la sessione programmata della sezione Phytopharmaceuticals – Residues che ospiterà la Sezione Legislation per votare un solo punto dell'agenda, mentre il 2-3 ottobre si riunirà ancora la sezione Phytopharmaceuticals – Legislation come da programma.

 

Cominciamo dalla riunione straordinaria monotematica.


23-24 settembre, riunione straordinaria della sezione Phytopharmaceuticals – Legislation

La riunione è completamente dedicata all'approvazione della modifica del cosiddetto "Renewal report" dell'insetticida acetamiprid alla luce delle recenti pubblicazioni scientifiche che hanno evidenziato alcune criticità tossicologiche relative alla DNT (developmental neurotoxicity – neurotossicità dello sviluppo) del celebre insetticida.

 

La Commissione ha dato mandato all'Efsa di analizzare la nuova documentazione resasi disponibile, compresi alcuni studi forniti dal notificante, la quale ha prodotto uno statement in cui si propone cautelativamente di abbassare gli endpoint tossicologici ADI (dose giornaliera accettabile) e ARfD (dose acuta di riferimento) di un fattore 5 (da 0.025 a 0.005 mg/kg peso corporeo). Questi parametri interessano i consumatori esposti ai residui della sostanza attraverso la dieta.

 

Il documento in votazione non è ancora disponibile per cui non si sa se verranno aggiornati altri parametri tossicologici potenzialmente coinvolti dalle criticità evidenziate.

 

23-24 settembre, riunione ordinaria della sezione Phytopharmaceuticals – Residues

Sono 6 i punti in votazione e riguardano i limiti massimi di residuo di acetamiprid, gruppo ditiocarbammati, fenbuconazole, fluxapyroxad, isopyrazam, lambda-cialotrina, metalaxil e metalaxil-m, nicotina, penconazole e zoxamide.

 

Vediamo le variazioni.

 

Acetamiprid

Abbassamenti su mele, pere, cotogne, nespole, albicocche, ciliegie, pesche, uve, more, lamponi, mirtilli, uva spina, sambuco, olive da tavola, banane, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, meloni, zucche, angurie, broccoli, cavolfiori, lattughe, scarole, indivie, valerianella, spinaci, foglie di bietola, asparagi.

 

Ditiocarbammati (non approvati)

Variazione dell'espressione del residuo (semplificazione) con abbassamenti numerici su quasi tutte le derrate ad eccezione di mandarini, mandorle, noci pecan, ciliegie, more, lamponi, fichi, kumquats, kiwi, frutti della passione, kaki, tuberi tropicali, carote, melanzane, mais dolce, cavoli a foglia, crescione acquatico, rucola, spinaci, fagioli con baccello, piselli con baccello, lenticchie, cardi, sedani, finocchi, carciofi, funghi coltivati, lenticchie, lupini, semi di colza, semi di senape, farro, granella di mais, riso, sorgo, alcune erbe da infusione, luppolo, varie spezie, che sono invece aumentati numericamente. L'adeguamento è stato anche effettuato per tenere conto del fondo naturale presente in alcune derrate. 

 

Fenbuconazole (non approvato)

Abbassamenti su pompelmi, arance, albicocche, pesche, susine, uve, mirtilli, banane, peperoni, cucurbitacee, alcune oleaginose, orzo, segale, tè.

 

Fluxapyroxad

Innalzamenti su kaki e funghi coltivati.

 

Isopyrazam (non approvato)

Abbassamenti su pomacee, altri ortaggi a radice, pomodori, melanzane, cucurbitacee e innalzamenti su banane.

 

Lambda-cialotrina

Innalzamento su avocado.

 

Metalaxil e metalaxyl-M (somma di isomeri)

Innalzamento su radici di ginseng.

 

Nicotina (non approvato)

Fissazione del limite su caffè.

 

Penconazole

Innalzamenti su: pomacee, susine, more e lamponi e abbassamenti su: albicocche, pesche, uve.

 

Zoxamide

Innalzamenti su cipolle, agli, scalogni, pomodori, melanzane e raffinamento del limite inferiore di determinazione analitica da 0,02 a 0,01 mg/kg.

 

I nuovi limiti di residuo entreranno in vigore all'inizio del 2025 e in alcuni casi comporteranno variazioni di etichetta e anche cancellazione di colture.
2-3 ottobre, riunione ordinaria della sezione Phytopharmaceuticals – Legislation.

 

Sono previste le seguenti votazioni:

 

Sostanze di base

 

Estratto di semi della vite da vino (Vitis vinifera L. seed extract)

Approvazione.

 

Caffeina (1,3,7-trimethyl xanthine)

Non approvazione.

 

Cipolla d'inverno (Allium fistulosum) processato

Approvazione.

 

Rinnovi

 

Metribuzin

Non rinnovo.

 

Tritosulfuron

Non rinnovo.

 

Proroghe proroghe proroghe

 

Consueta proroga della scadenza della approvazione europea delle seguenti sostanze attive in fase di rinnovo: 8-hydroxyquinoline, aminopyralid, azoxystrobin, Candida oleophila strain O, chlorantraniliprole, fluroxypyr, imazalil, kresoxim-methyl, metobromuron, oxyfluorfen, Paecilomyces fumosoroseus strain Fe 9901, tefluthrin e terbutilazina.


La proposta non è ancora disponibile, per cui non si sa ancora di quanto verranno prorogate.

 

 
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Sito della Commissione Ue sulle riunioni dei comitati