Quando immaginiamo l'agricoltura, la mente corre subito ai campi di grano. Tuttavia, ad arricchire uno dei comparti centrali della nostra economia concorrono anche le piccole e medie imprese agricole che si dedicano a frutticoltura, orticoltura e viticoltura affrontando diverse sfide.
Consideriamo ad esempio un meleto in Trentino durante il frenetico periodo della raccolta. Il lavoro dell'intera stagione si concretizza in poche settimane e il risultato dell'anno dipende proprio dalla perfetta organizzazione dei flussi di lavoro nelle brevi finestre temporali disponibili.
Lo stesso discorso vale per le delicate procedure di raccolta in vigneto o in orticoltura dove si deve fare i conti con una pianificazione logistica impeccabile per evitare danni ai prodotti.
Merlo e-WORKER 25.5-60 durante le lavorazioni tra i filari di un meleto
(Fonte foto: Merlo)
Per tutte le imprese agricole specializzate, Merlo ha ideato il sollevatore telescopico full electric e-WORKER. Questo piccolo gioiello di tecnologia negli anni ha trovato ampio spazio di applicazione nelle lavorazioni agricole e oggi è una delle soluzioni più apprezzate da realtà ortofrutticole e vitivinicole.
Leggi anchePnrr e macchine agricole: da Merlo sollevatori 100% elettrici
Elettrico, compatto e versatile
L'e-WORKER suscita l'interesse delle aziende prima di tutto per il suo sistema di propulsione full electric. Questo permette di azzerare le spese per il carburante, risultando vantaggiosa in un momento storico così complesso, in cui i costi di produzione stanno impattando sui bilanci delle organizzazioni mondiali di produttori agricoli. Oltre all'aspetto economico, l'alimentazione elettrica si traduce anche in zero emissioni e zero rumore, rendendo il sollevatore Merlo ideale in ambienti chiusi come serre e cantine.
Il sollevatore elettrico Merlo e-WORKER è indicato per l'utilizzo anche in cantine e serre
(Fonte foto: Merlo)
Compatto e versatile, l'e-WORKER è adatto a lavorare all'interno dei filari di colture specializzate. La versione 2WD, con assale posteriore libero di oscillare fino a 7 gradi, può operare su una pendenza massima del 12% a carico massimo. Inoltre, grazie ai mozzi delle ruote realizzati con angolo di sterzo fino a 85 gradi, il telescopico sterza praticamente sul posto garantendo un'eccezionale manovrabilità.
Leggi anche
Merlo e-WORKER 2WD: il sollevatore telescopico ecologico e versatile
Sicuro, confortevole e connesso
Contraddistinguono la gamma e-WORKER anche la sicurezza operativa e il comfort di bordo. Tutti i modelli sono equipaggiati con sensori antiribaltamento, che garantiscono la massima stabilità, e con il dispositivo Tac-lock, che permette il bloccaggio idraulico degli attrezzi direttamente dalla cabina agevolando l'operatore alla guida.
Merlo e-WORKER può essere omologato per la circolazione stradale, anche con traino di piccoli rimorchi agricoli
(Fonte foto: Merlo)
I sollevatori elettrici di Merlo danno il meglio anche in collina e montagna sfruttando il sistema brevettato e-holder che assiste l'operatore nelle ripartenze in salita. In particolare, e-holder impedisce al mezzo di muoversi quando si rilascia il pedale dell'acceleratore, su qualsiasi pendenza. Inoltre, gli e-WORKER gestiscono bene le lavorazioni notturne, come la raccolta delle orticole, tramite 4 potenti fari a led montati sul tetto della cabina.
Per quanto riguarda la connettività, Merlo mette a disposizione sui sollevatori elettrici lo strumento MerloMobility, il cui ultimo aggiornamento è stato presentato ad Agritechnica 2023. MerloMobility permette di geolocalizzare la macchina, eseguire diagnosi in tempo reale e gestire da remoto i confini geografici di operatività.
Infine, come tutti i sollevatori Merlo, anche l'e-WORKER può essere omologato per la circolazione stradale, anche con traino di piccoli rimorchi agricoli.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Merlo