Psilla grossa del Pero
Tutte le notizie
![L'antocoride sverna da adulto nel pereto come anche in aree naturali limitrofe (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/pero-pere-rami-pericoltura-frutticoltura-by-david-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Pero, come i lanci autunnali di antocoridi aiutano a controllare la psilla
I lanci di Anthocoris nemoralis, grazie alla loro elasticità di impiego, si dimostrano una soluzione chiave per un controllo efficace e duraturo della psilla nel pereto
![Il pero Nashi è originario della Cina centrale ma viene coltivato anche in Europa](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/nashi-pero-giapponese-pera-mela-ramo-by-patrik-stedrak-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Pera nashi: come coltivarla in Italia
Una panoramica sulle caratteristiche, le esigenze e le varietà disponibili per coltivare questa pera asiatica famosa per la sua dolcezza
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci - Fonte foto: Agronotizie](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
11 aprile 2024: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: 2 nuove sostanze attive, 4 nuovi inserimenti in Fitogest®, 4 modifiche negli impieghi e 5 autorizzazioni in deroga
![I sirfidi sono degli insetti utili utilizzabili per il controllo biologico dei fitofagi](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/syrphus-ribesii-insetti-insetto-by-henk-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Tutto (o quasi) sul mondo del biocontrollo
Una panoramica delle 4 categorie di biosoluzioni: microrganismi, macrorganismi, sostanze naturali e semiochimici. Le specie e le tecniche più importanti, alternativa sostenibile ai fitofarmaci di sintesi
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci - Fonte foto: Agronotizie](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-aggiornamenti-tema-caldo-dicembre-2023-fonte-image-line-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
20 gennaio 2024: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In questo numero: nessuna nuova sostanza attiva, gli ultimi 45 inserimenti in Fitogest®, sette estensioni di impiego e due autorizzazioni in deroga
![In&Out: quello che cambia nel mondo degli agrofarmaci (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/in-out-1200x800.jpeg)
Agrofarmaci In&Out: cosa entra, cosa esce, cosa cambia
20 dicembre 2023: formulati che arrivano, formulati che ci lasciano e modifiche di etichetta significative. In Fitogest® nessuna nuova sostanza attiva, con pochissimi nuovi formulati commerciali (sei) e due autorizzazioni in deroga soltanto
![Il deperimento delle piante di pero è causato da una serie di fattori non ancora ben accertati (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/pere-pericoltura-frutticoltura-pero-by-africa-studio-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Pero e innovazione varietale, uscire dalla crisi si può
I programmi di breeding puntano a trovare nuove cultivar e portinnesti per risolvere il ristagno varietale della pericoltura
![La pericoltura sta attraversando un periodo di forte crisi causata da eventi climatici estremi, problematiche fitosanitarie e aumento dei costi di produzione (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/pero-pere-rami-pericoltura-frutticoltura-by-david-adobe-stock-1200x800.jpeg)
Pero, il futuro è incerto: parla chi lo coltiva
La pericoltura italiana è messa a dura prova da un insieme di fenomeni che ne rendono sempre più incerta la coltivazione, al punto da portare le imprese ad espiantare pereti ancora produttivi. Ma quali sono le cause? L'abbiamo chiesto a due produttori del territorio emiliano romagnolo
![Le soluzioni di Bayer contro gli insetti ad apparato pungente-succhiante](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/bayer-movento-sivanto-flipper-insetti-pungenti-succhianti.jpg)
Da Bayer, tris d'assi contro i sucking pests
Efficaci e affidabili, Movento 48 SC, Sivanto Prime e Flipper sono le tre proposte di Bayer contro gli insetti ad apparato boccale pungente-succhiante
![La linea protezione pomacee 2023 di Adama](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/mele-ramo-mela-melo-drupacee-by-dusan-kostic-adobe-stock-1200x800.jpeg)
La linea protezione pomacee di Adama per aumentare la qualità e la redditività nel frutteto
Vengono proposti diserbanti, fungicidi, insetticidi e non solo, anche prodotti speciali in grado di far rendere al meglio ogni singola pianta
![Pero, la difesa targata Bayer](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/pere-pera-abate-fetel-by-alessio-orru-fotolia-750.jpeg)
Pericoltura di successo? Si può fare, con Bayer
Durante FuturPera 2021 Bayer ha presentato le proprie soluzioni dedicate alla pericoltura: dai fungicidi Luna® Care e Serenade® Aso fino agli insetticidi Movento® 48 SC e Sivanto® Prime. Ecco le videotestimonianze di due tecnici che hanno usato i prodotti nella scorsa campagna
![Zeosoap® è in grado di ridurre naturalmente la tensione superficiale dell'acqua migliorando la distribuzione e la copertura dei trattamenti sulla vegetazione](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/zeosoap-corroborante-fonte-agricola-internazionale.png)
Zeosoap®, potenziatore delle difese delle piante
A base di sali di potassio e acidi grassi vegetali estratti dall'olio di oliva, il corroborante rimuove melate e fumaggini presenti sulla vegetazione e sui frutti
![PREV-AM® Plus è registrato su frutticole, orticole e colture estensive (Foto di archivio)](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/verdure-ortaggi-freschi-orticole-by-istetiana-fotolia-750x500.jpeg)
PREV-AM® Plus: un prodotto, tre funzioni
PREV-AM® Plus è un insetticida, fungicida e acaricida a base di olio essenziale di arancio dolce, in grado di controllare un gran numero di avversità senza lasciare residui. Ecco le esperienze di chi opera direttamente in azienda ed è rimasto soddisfatto dei risultati del prodotto
![Da Bayer l'insetticida naturale Flipper](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/bayer-flipper-aprile-2020.png)
Flipper®: naturale, completo, essenziale
Specialista contro gli insetti a corpo molle, la nuova soluzione di Bayer deriva dall'olio di oliva e si presta sia per l'agricoltura biologica, sia per quella integrata
![Flipper contro gli insetti ad apparato buccale pungente succhiante](https://aws.imagelinenetwork.com/agronotizie/materiali/ArticoliImg/afidi-by-henrik-larsson-fotolia-750x500.jpeg)
Flipper, nuovi scenari nella difesa dagli insetti
Da Bayer arriva Flipper, acaricida/insetticida a base di sali di potassio degli acidi grassi. Utilizzabile anche in biologico, controlla i principali parassiti ad apparato pungente succhiante