Nei video della rubrica "Focus on” presente nel canale YouTube di Hydro Fert, Lorenzo Vecchietti, responsabile aziendale R&D, illustra nel dettaglio i seguenti punti chiave dei prodotti:

  • cos'è;
  • perché è stato ideato;
  • cosa contiene;
  • cosa fa;
  • come si applica.

Arrivando a fornire all'agricoltore un quadro completo che gli consenta di comprendere se il formulato è quello che cercano.

Ecco di seguito le sue spiegazioni relative al fertilizzante Dynamic.

 

Cos'è?

Dynamic è un promotore di crescita classificato come miscela di concimi organici azotati fluida, consentito in agricoltura biologica.

 

Perché è stato ideato?

È stato ideato per combattere i sempre più frequenti stress abiotici (idrici o salini), che mettono a dura prova la buona riuscita del raccolto.

 

Cosa contiene?

Dynamic è ottenuto dalla lavorazione mediante idrolisi enzimatica di matrici organiche vegetali. Partendo da tale matrice è stato ottenuto un idrolizzato proteico con amminoacidi liberi di origine vegetale ed altre sostanze ad azione biostimolante, quali fitormoni naturali, carotenoidi, polifenoli, vitamine ed alcoli.

 

Cosa fa?

Le sostanze citate permettono alla pianta di ottenere una serie di benefici, in particolare: maggiore resistenza agli stress pedoclimatici, equilibrio vegeto-produttivo, migliore fotosintesi e radicazione, anche con temperature e condizioni climatiche estreme. Ciò accade perché gli amminoacidi interagiscono con il metabolismo della pianta, innescando meccanismi di resistenza. Dynamic interviene, inoltre, nella degradazione dello ione nitrato nei tessuti fogliari di ortaggi a foglia attraverso una maggiore attività della nitrato riduttasi.

 

Come si applica?

Il prodotto può essere applicato sia per via fogliare (alla dose di 2-3 ml/l) che in fertirrigazione a 10-20 l/ha.

 

Su alberi da frutto sono preferibili 2-3 applicazioni dalla ripresa vegetativa fino a 7 giorni prima del raccolto.

Su orticole sono consigliate 3-4 applicazioni, dal trapianto e fino a 7 giorni prima del raccolto.
Su colture industriali e cereali è consigliata 1 applicazione in post emergenza.

 

Da quanto esposto, l'Azienda raccomanda l'uso di Dynamic in condizioni di stress per ottenere produzioni migliori in termini di quantità e qualità. Tale tesi è dimostrata anche dalle prove sperimentali scaricabili nella pagina web del prodotto.