La digitalizzazione è parte della vita di tutti noi ed è così anche in campo agricolo. Con l'agricoltura 4.0, e 5.0, si diffondono macchine connesse e soluzioni tecnologiche per gestire il traffico di dati.

 

Le prime consentono agli agricoltori di accedere ai veicoli attraverso il cloud e guidare operazioni in maniera più efficiente, massimizzando la produttività e la redditività. Inoltre, permettono ai concessionari di fornire un'assistenza migliore per le macchine, riducendo al minimo i tempi di fermo e garantendo la più alta efficienza operativa.  

 

Tuttavia, affinché tutto funzioni, è necessario che ci sia una rete mobile, prerogativa non sempre soddisfatta in tutti gli areali. Inoltre, spesso le soluzioni tecnologiche per gestire i dati sono utilizzabili solo con macchine proprietarie e, nel caso di una flotta composta da mezzi di differenti Brand, ci troviamo di fronte ad un ostacolo all'adozione di queste tecnologie e ai conseguenti benefici di ottimizzazione che ne derivano.

Leggi anche Agricoltura 4.0 in Italia: mito o realtà?

La nuova applicazione FieldOps di Steyr, lanciata sugli store online ad agosto 2024, risolve tutte queste problematiche rappresentando un passo in avanti nelle pratiche di gestione centralizzata delle macchine connesse. 

 

Con FieldOps gestire i dati è semplice

FieldOps è la nuova soluzione mobile e web all-in-one progettata appositamente per consentire agli agricoltori di connettersi, visualizzare e gestire le proprie attività, fornendo accesso in tempo reale ai dati agronomici, alle macchine e ai dati operativi. Funge da ponte di collegamento tra gli agricoltori e le loro macchine, i campi, i team e i partner, fornendo loro una serie di informazioni utili ad ottimizzare la gestione dell'impresa agricola.

 

Visualizzazione remota display trattore fieldops Steyr.001.jpeg

Con FieldOps di Steyr è possibile visualizzare da remoto il display operativo delle macchine agricole

(Fonte foto: Steyr)

 

Innovativa la nuova App FieldOps di Steyr che acquisisce i dati non solo dai trattori del Marchio, ma da tutte le macchine connesse presenti nella flotta aziendale, indipendentemente dalla loro marca. Con le oltre 40 partnership API (portale terze parti), dati relativi a giugno 2024, vengono eliminate le barriere di integrazione dei dati, fornendo ai clienti un accesso più semplice ai propri dati operativi e di campo. 

 

Al nuovissimo portale online Steyr FieldOps - che sostituisce il precedente Steyr S-Fleet - si accede in modo istantaneo e sicuro da PC, Smartphone e Tablet tramite un unico login effettuabile da un qualsiasi account collegato al Gruppo CNH

 

Ecco cosa permette di fare FieldOps

Le caratteristiche principali della nuova applicazione FieldOps di Steyr sono:

 

  • visualizzazione dei dati: accesso immediato ai dati agronomici in tempo reale e alle informazioni sulla macchina, tra cui la posizione precisa e lo stato di servizio, i parametri attuali della macchina, il tempo stimato di completamento del lavoro, lo storico delle 24 ore e altro ancora;

  • analisi della macchina: gli utenti possono monitorare in modo proattivo la salute delle macchine e individuare rapidamente i problemi ad alta priorità, rimanendo informati con notifiche personalizzate. È possibile visualizzare e registrare i dati relativi a qualsiasi campo specifico per singole stagioni e anni, fornendo un'ampia panoramica, non solo istantanea, delle operazioni e consentendo di attuare processi decisionali basati su informazioni agronomiche (Data driven).

  • visualizzazione remota del display in cabina: monitoraggio più approfondito della macchina e facile coordinamento con gli operatori, compresa la funzionalità di suggerimento di modifiche che consente ai proprietari - e ai concessionari, se concessa l'autorizzazione del proprietario - di connettersi allo schermo in cabina e fornire consigli da remoto sul funzionamento del trattore e dell'attività. Ciò riduce la necessità di recarsi sul campo, minimizzando al minimo i tempi di fermo e massimizzando la produttività. 

Dagli agricoltori per gli agricoltori

"Steyr FieldOps è stato sviluppato dagli agricoltori, per gli agricoltori", ha dichiarato Marco Lombardi, responsabile di Steyr Emea. "Abbiamo lavorato direttamente con i clienti, incorporando il loro feedback e sviluppando processi semplificati che hanno senso per loro e per il loro modo di lavorare. La piattaforma risultante è intuitiva e facile da usare dall'inizio alla fine".    

 

Grazie a FieldOps proprietari e gestori sono in grado di monitorare le macchine per valutare la posizione del trattore e l'avanzamento del lavoro, pianificare il rifornimento, decidere il lavoro successivo e garantire la sicurezza. La schermata iniziale può essere personalizzata in base alle preferenze ed è possibile regolare le impostazioni e impostare notifiche, parametri e allarmi per ciascuna macchina.

 

Monitoraggio macchine e prestazioni fieldops steyr.001.jpeg

Con FieldOps di Steyr è possibile avere un monitoraggio centralizzato di macchine e prestazioni di tutta la flotta, anche di diversi Brand

(Fonte foto: Steyr)

 

Sono analizzati fattori quali la produttività della macchina, consumo di carburante, posizione del trattore, con aggiornamenti continui per permettere decisioni in real-time e processi decisionali a lungo termine in merito alla gestione della manodopera e della pianificazione della manutenzione.

 

Tutto questo è completamente integrato e compatibile con numerosi portali di terze parti (API), permettendo il trasferimento continuo dei dati anche tra altri sistemi di gestione dell'azienda agricola e Steyr FieldOps, per cui è possibile ottenere una visione completa e centralizzata delle operazioni dell'azienda agricola.

 

Non c'è campo? Nessuno problema con FieldOps

Per chi si trova in aree remote esistono ancora gravi limitazioni nel collegamento delle macchine e delle operazioni, senza una rete mobile affidabile non esistono le macchine connesse.

 

Steyr ha compiuto un passo importante per migliorare le opzioni di connettività per gli operatori di tutto il mondo. Grazie a una collaborazione strategica con Intelsat, leader rinomato nelle comunicazioni satellitari da oltre 60 anni, Steyr garantisce che gli operatori, indipendentemente dalla loro ubicazione, possano utilizzare appieno le funzionalità di Steyr FieldOps con un accesso a Internet costante e affidabile.

 

"In Steyr diamo priorità alla perfetta integrazione della tecnologia di precisione per i nostri clienti", ha affermato Marco Lombardi. "Con Steyr FieldOps, abbiamo creato una piattaforma digitale centralizzata che semplifica l'accesso ai dati, consentendo agli operatori di prendere decisioni basate sui dati e, in ultima analisi, di ottenere il successo operativo".

 

Connettività inclusa, nessun costo di abbonamento

Ulteriore novità di Steyr è l'introduzione di un nuovo accordo di connettività inclusa che elimina i costi di abbonamento per connettere i trattori del Marchio a FieldOps, il che significa che è possibile sfruttare l'intero valore dell'acquisizione dei dati senza continui costi di abbonamento.

 

FieldOps di Steyr permette una rapida e semplice visualizzazione dei dati agronomici, per la prima volta senza costi di abbonamento

FieldOps di Steyr permette una rapida e semplice visualizzazione dei dati agronomici, per la prima volta senza costi di abbonamento

(Fonte foto: Steyr)

 

La connettività inclusa sarà disponibile sui nuovi trattori Steyr qualificati dal 6200 Absolut CVT e versioni successive oltre che le unità Terrus CVT costruite a partire dal 1° Ottobre 2024. Inoltre, è disponibile anche sui trattori esistenti con modem PCM e un account Steyr FieldOps (in precedenza S-Fleet), previa attivazione tramite un concessionario Steyr con un costo una tantum. Ciò semplifica la gestione degli abbonamenti per tutta la durata della macchina del cliente, fornisce accesso continuo alla tecnologia connessa e migliora il processo di rivendita.

Leggi anche Steyr: la famiglia Absolut CVT si allarga

Per concludere, la gestione del flusso dei dati dalle macchine connesse permette approfondimenti agronomici che possono aiutare ad aumentare il potenziale di rendimento complessivo, ottimizzare le pratiche di gestione delle colture e massimizzare i profitti. I dati telematici e della macchina in tempo reale constribuiscono a migliorare l'efficienza e coordinare le attività su più macchine oltre che ridurre i tempi di inattività garantendo che potenziali problemi vengano identificati e risolti tempestivamente.