Nel segmento di mercato delle colture ornamentali e floreali l'aspetto estetico è fondamentale. Anche la benché minima imperfezione di foglie e fiori può trasformare i raccolti in scarti invendibili. Per tali ragioni la cura da parassiti e patogeni deve essere realizzata senza falle né disattenzioni. 

Fra le malattie fungine l'oidio è una delle più pericolose, sia per l'estrema visibilità delle infezioni, sia per la difficoltà di eradicarlo quando si sia insediato stabilmente nelle piante. La difesa da questo patogeno deve quindi adottare le soluzioni tecniche più affidabili ed efficaci, in modo da impedire o fermare velocemente la colonizzazione dei tessuti vegetali.

Parola d'ordine prevenzione

Per le ragioni sopra esposte, la chiave preventiva appare sempre la più consigliabile, ma per attuarla sono necessari fungicidi capaci di bloccare sul nascere i tentativi d'invasione operati dal fungo. Non solo: data la tendenza a sviluppare resistenze da parte dell'oidio, è bene applicare prodotti caratterizzati da meccanismi d'azione il più possibile complementari. 

In ottemperanza a tale molteplicità di esigenze, Syngenta Italia ha sviluppato Alibi® Flora una specifica miscela a due vie a base di azoxystrobin, una strobilurina, e difenoconazolo, appartenente alla famiglia dei triazoli. Utilizzato in via preventiva, cioè ai primissimi sintomi della malattia, Alibi® Flora si trasforma in un vero e proprio scudo a difesa di foglie e fiori, pur assicurando anche una buona attività curativa grazie alla presenza di difenoconazolo. Sulle spore è invece soprattutto azoxystrobin a svolgere l'azione primaria di contenimento, impedendone la germinazione.

Alibi® Flora alla lente

Utilizzabile su floreali e ornamentali in serra e pieno campo, Alibi® Flora è formulato come sospensione concentrata contenente 200 grammi per litro di azoxystrobin e 125 grammi per litro di difenoconazolo. Pratico da dosare e utilizzare, il fungicida della Casa di Basilea garantisce una protezione duratura delle colture, mostrandosi particolarmente flessibile nell'impiego e affidabile nei risultati. 

La dose di applicazione è unica per tutte le colture ed estremamente ridotta, pari a soli 100 millilitri per ettolitro d'acqua. Ciò minimizza anche l'impegno richiesto all'agricoltore per lo stoccaggio, la gestione e lo smaltimento delle confezioni dopo l'uso. Queste sono infatti commercializzate come flaconi da litro in cartoni da 12: una grande potenza fungicida, concentrata in pochissimo spazio.


Scarica il depliant di Alibi® Flora