La fase preliminare all'esecuzione del trattamento è molto importante per prevenire i rischi generali legati alla manipolazione degli agrofarmaci. In particolare per quanto riguarda i rischi di contaminazione delle acque, porre attenzione alla prevenzione in questa fase evita problemi in seguito, e conseguenti maggiori costi per arginare le eventuali contaminazioni.
Riempire la macchina irroratrice è una delle fasi più critiche per l’operatore e per l’ambiente perché si maneggia il prodotto puro.
Il Prof. Paolo Balsari in questo video ci illustra come debbano essere gestite le criticità e suggerisce alcune soluzioni tecniche migliorative per la preparazione delle miscele.
Per ridurre i possibili rischi per l'uomo e per l'ambiente, gli agrofarmaci vanno impiegati quando servono e nelle quantità necessarie prevedendo una corretta e adeguata gestione di tutte le fasi operative, da quelle iniziali relative al trasporto, stoccaggio e preparazione della miscela a quelle finali di smaltimento dei prodotti residui del trattamento.
Video realizzato presso il laboratorio Crop Protection Technology - DISAFA-Università di Torino, grazie alla collaborazione con Image Line (al cui network appartengono Macgest, AgroNotizie, Fitogest, QdC - Quaderno di Campagna...), Federchimica-Agrofarma e ECPA.
(Fonte video: @TOPPS Water Protection)
© AgroNotizie - riproduzione riservata