"Oggi inizia una nuova era".
Così Francesca Dubbini, quarta generazione e strategy & planning lead di Diachem, ha presentato il rebranding dell'azienda, lo scorso 21 novembre a Interpoma 2024.
Diachem, azienda italiana produttrice di agrofarmaci, agronutrienti e soluzioni per l'agricoltura biologica, ha lanciato infatti il suo nuovo marchio, frutto di un'opera decisa di rebranding nel quale confluiscono Chimiberg, specializzata in agrofarmaci, e Diagro, legata allo sviluppo di agronutrienti.
"Siamo un'azienda italiana, familiare, attiva da oltre 70 anni nella protezione delle colture. Con il rebranding abbiamo unificato i nostri marchi in Diachem. Una scelta identitaria basata su sei valori guida: persone, rispetto, evoluzione, dinamismo, cura e cultura del settore. Alla base di questa decisione c'è un approccio integrato in cui agrofarmaci e agronutrienti rappresentano la soluzione all'insegna della sostenibilità per la colture, che ci permette di unire la nostra anima produttiva all'anima commerciale. Abbiamo una visione chiara: essere un'azienda familiare che offre soluzioni sostenibili per l'agricoltura, integrando sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il nostro obiettivo è garantire all'intera filiera dell'agricoltura un supporto affidabile per affrontare le sfide presenti e future. Questo rebranding è una nuova definizione, non solo un cambiamento estetico".
Le azioni di rebranding si affiancano agli investimenti nella ricerca, che hanno l'obiettivo di creare un maggior numero di prodotti a basso impatto ambientale. Le previsioni aziendali per il 2024 sono di 47,5 milioni di euro di fatturato, quasi tre milioni in più rispetto allo scorso anno.
I punti chiave del rebranding
Le persone al centro
"Abbiamo indagato soprattutto su 'il perché' esistiamo" ha spiegato Milena Crotti, communication manager di Diachem. "Ci siamo interrogati sui nostri valori ed abbiamo compreso che vogliamo produrre agrofarmaci ed agronutrienti per garantire un'alimentazione sana. Il nostro settore deve essere rivitalizzato, riposizionato, la nostra attività ha come obiettivo contribuire alla crescita e allo sviluppo di prodotti sani e sostenibili. E questo è un concetto che va divulgato, condiviso".
Un obiettivo ambizioso che trova concretezza in un nuovo storytelling: "con questo rebranding superiamo il racconto di prodotto per approdare a un racconto di marca. Passiamo da un approccio B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer) a un approccio Human to Human (H2H), mettendo al centro le persone, i collaboratori e i clienti: il nostro impegno è orientato a comprendere e soddisfare i bisogni delle persone".
Un rebranding (anche) a livello grafico
Nuovi colori, ispirati alla natura, nuovi pattern e font sono la parte grafica del rebranding.
Il nuovo logo rappresenta, infatti, una sintesi del percorso evolutivo dell'azienda.
Le due D, simbolo di Diachem e della famiglia Dubbini, richiamano continuità e connessione con la storia e i diversi stakeholder: specialisti, distributori e clienti.
La prima D richiama alla memoria la sagoma della freccia che caratterizzava il logo precedente e che diventa elemento dinamico e di proiezione verso un futuro realmente sostenibile, mentre la sua forma curva evoca un approccio all'insegna di un'armonia capace di integrare aspetti differenti in una visione che esalta la complessità dei fattori.
Il rebranding contempla anche l'utilizzo di una nuova palette colori: abbandonato il rosso, il nuovo logo si veste di verde, simbolo di vitalità, natura, armonia.
(Fonte: Diachem)
Catalogo 2025, il rebranding che si concretizza
A completare il percorso di rinnovamento, Diachem ha presentato anche il nuovo catalogo aziendale, un vero e proprio strumento di connessione tra la nuova identità visiva e l'offerta tecnica dell'azienda. Organizzato in modo chiaro e funzionale, il catalogo riflette i valori del rebranding, combinando soluzioni innovative per la protezione e la nutrizione delle colture con un approccio orientato alla sostenibilità.
Con il nuovo catalogo, Diachem consolida il proprio ruolo di partner affidabile per un'agricoltura all'avanguardia, con soluzioni che guardano al futuro nel rispetto delle tradizioni.
Scarica il catalogo Diachem 2025
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Diachem