Fendt apre nuove "porte" nel lavoro agricolo grazie all'introduzione del trattore elettrico e107 Vario che non genera emissioni inquinanti, non produce rumore e ha ridotti costi di esercizio, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale ed economica delle operazioni in campo.

Leggi anche Fendt amplia la gamma di trattori elettrici con il nuovo e100 Vario

Visto in anteprima ad Eima International 2024, il modello standard e107 Vario entrerà in produzione nel 2025, andando ad aggiungersi allo specializzato elettrico e107 Vario V. Le principali novità sono il sistema di azionamento e alcune tecnologie innovative, ma per il resto il mezzo riprende il meglio delle soluzioni del rinomato 200 Vario.

 

Think ePossible con Fendt

L'azionamento elettrico crea un'esperienza di guida nuova a bordo dell'e107 Vario ma anche dell'e107 Vario V. Il conducente ha un controllo totale dell'energia attraverso tre modalità operative:

  • ECO che rilascia 68 cavalli (50 kW);
  • Dynamic da 75 cavalli (55 kW);
  • Dynamic+ da 90 cavalli (66 kW) ideale per i lavori più impegnativi o le salite.

Le tre modalità permettono di ottenere, rispettivamente, autonomia massima, performance bilanciate e potenza extra per un periodo di tempo limitato. Tutto è gestibile in modo comodo e flessibile dal terminale del trattore.

 

Guarda il video del nuovo trattore elettrico Fendt e107 Vario

 

Con una batteria da 100 kWh e un motore elettrico, i due innovativi trattori funzionano in modo continuato per circa 5 ore e possono essere pronti per l'uso all'orario desiderato grazie a una gestione intelligente della ricarica. È infatti possibile impostare un timer di ricarica, portare la batteria alla temperatura di esercizio entro un'ora prestabilita e settare limiti di ricarica che proteggono il buon funzionamento della batteria.

 

Mediante un meccanismo intermedio, l'azionamento elettrico diventa un tutt'uno con l'albero d'ingresso del cambio Vario. Così, come gli altri modelli Fendt, l'e107 Vario e l'e107 Vario V permettono di lavorare senza cambiare marcia, potendo contare sempre su un numero di giri ottimale e un trasferimento fluido della potenza alle ruote.

 

Ricarica della batteria? Un gioco da ragazzi

La batteria dell'e107 Vario si ricarica durante la marcia. Il trattore attiva in automatico il recupero dell’energia in fase di rallentamento. Se il driver attiva la funzione di rigenerazione premendo un apposito interruttore a pedale, ottiene una maggiore quota di recupero dell'energia e, al contempo, un effetto frenante superiore senza dover intervenire sui freni di servizio. La soluzione consente di prolungare il funzionamento del mezzo, con riflessi positivi sul lavoro.

 

La ricarica della batteria del Fendt e107 Vario può avvenire con corrente alternata o continua mediante prese CCS

La ricarica della batteria del Fendt e107 Vario può avvenire con corrente alternata o continua mediante prese CCS

(Fonte foto: Fendt)

 

Una volta esaurita, la batteria dell'e107 Vario può essere ricaricata in corrente alternata, con una potenza fino a 22 kW, proprio come avviene sullo specializzato e107 Vario V. In alternativa, si può usare la corrente continua, con una potenza fino a 80 kW. Con corrente alternata, il mezzo deve rimanere in carica per circa 5 ore, mentre con la continua la batteria passa dal 20% all'80% in soli 45 minuti. Le prese disponibili per la ricarica sono di tipo CCS, conformi allo standard automobilistico in modo da permettere l'uso delle infrastrutture di ricarica esistenti o pubbliche. 


Inoltre, Fendt offre due soluzioni per consentire agli agricoltori di ricaricare i due trattori elettrici direttamente a casa propria senza dover cercare colonnine di ricarica pubbliche. I clienti possono scegliere tra un cavo di ricarica rapida mobile da 22 kW, dotato di attacco a parete, o una wallbox con software integrato per la ricarica con 11 o 22 kW. Tali soluzioni sono ordinabili sul sito della divisione AGCO Parts.

 

e107 Vario: temperatura e visuale perfette... anche in inverno

Nonostante le dimensioni compatte, il trattore standard e lo specializzato full electric di Fendt hanno molto da offrire in termini di comfort. La cabina, spaziosa e dotata di sospensione meccanica, ha un climatizzatore e un impianto di riscaldamento evoluti, gestibili dal terminale. Otto bocchette dell'aria garantiscono temperature piacevoli nell'abitacolo fin dall'avvio del trattore, mentre la funzione di pressurizzazione evita l'ingresso di particelle di polvere o aerosol. Il sedile riscaldato e il riscaldamento elettrico aggiuntivo sul pavimento mantengono il conducente sempre al caldo in inverno.

 

La cabina del trattore elettrico Fendt e107 Vario offre un'ottima temperatura interna e un'eccezionale visibilità

La cabina del trattore elettrico Fendt e107 Vario offre un'ottima temperatura interna e un'eccezionale visibilità

(Fonte foto: Fendt)

 

Fendt ha prestato attenzione anche alla visibilità in cabina. La funzione di riscaldamento dei vetri sbrina rapidamente il parabrezza e il lunotto, assicurando un'ottima visuale anche in caso di gelate. Se i numerosi fari Led illuminano l'ambiente circostante in modo efficace e in ogni condizione, la luce diurna garantisce maggiore sicurezza nel traffico. I fari da lavoro sono attivabili e personalizzabili dal terminale.

 

Infine, l'operatore può scegliere tra le varianti di equipaggiamento Profi e Profi+, che si distinguono per il tipo di comandi FendtONE e per la presenza o meno delle soluzioni Fendt Smart Farming, raggruppate nei pacchetti Guida automatica, Agronomia, Telemetria e Controllo delle attrezzature.

 

Un trattore elettrico capace di fare tutto

Se l' e107 Vario V è adatto a tutte le operazioni trai filari di vigneti e frutteti, l'e107 Vario è ideale per varie attività agricole e municipali, supportando bene gli operatori che lavorano in pieno campo, serre, stalle, edifici chiusi o contesti urbani.

 

L'elevata compattezza, il telaio a clessidra e il raggio di sterzata di soli 4,2 metri del trattore standard, assicurano una manovrabilità eccellente in campo, anche in presenza di un attacco per caricatore frontale. La capacità di raggiungere i 40 chilometri orari rende il modello indicato anche per il trasporto a breve distanza su strada.

 

Fendt e107 Vario in azione con un'attrezzatura per il trapianto di ortaggi

Fendt e107 Vario in azione con un'attrezzatura per il trapianto di ortaggi

(Fonte foto: Fendt)

 

L'e107 Vario può gestire con efficienza le attrezzature già in uso in azienda mediante una pompa idraulica Load Sensing con portata di 113 litri al minuto e un circuito Power Beyond. La separazione tra olio della trasmissione e olio idraulico evita la miscelazione dell'olio e l'ingresso di sporcizia nel cambio. La presenza di giunti Flat-Face che riducono le perdite di olio e la possibilità di usare olio bio-idraulico, permettono di operare in modo ancora più sostenibile.

 

Anche la gestione del caricatore frontale Fendt Cargo 3X65 è da primi della classe, poiché l'e107 Vario possiede un finestrino panoramico per controllare la posizione dell'attrezzo e una leva a croce o un 3L-Joystick per guidarne i movimenti. Ulteriore plus è l'attacco multiplo che facilita l'aggancio e lo sgancio del caricatore. Il bloccaggio, avviene in modo automatico con il Cargo Lock.