La rapa rossa o Beta vulgaris subsp vulgaris è un ortaggio, o verdura, dalla buccia di colore rosso scuro e uniforme e dalla polpa di colore rosso acceso (tendente al fucsia) dovuto alla presenza di betanina. La rapa rossa è croccante, saporita e leggermente piccante, con un sapore dolce e leggermente terroso (tipico delle radici). Le rape rosse hanno ottime proprietà nutrizionali: ricche di flavonoidi e composti polifenolici possono aiutare a regolare la pressione del sangue e a ridurre gli stati infiammatori. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Proprietà nutrizionali

Anche se la tradizione culinaria italiana non presenta le rape rosse come protagoniste dovremmo invece pensare d'inserire questi alimenti nella nostra alimentazione. I benefici nutrizionali sono dovuti principalmente alla presenza di sali minerali (come magnesio, calcio e potassio) e vitamine (come i folati). Un alimento quindi ottimo per gli stati di stanchezza e affaticamento, e nella sindrome premestruale. Ricordiamoci che per mantenere la maggior parte di questi nutrienti dovremmo utilizzare la cottura a vapore. Le rape rosse contengono alcuni zuccheri chiamati "Fodmaps" e quindi dovrebbero essere evitate da chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Vitamina C 14 mg

16,5% Donne

13,3% Uomini

Vitamina A 40 mcg

6,7% Donne

6,0% Uomini

Folati 216 mcg

54,5%

Potassio 600 mg 15,4%
Fosforo 42 mg

6%

Magnesio 46 mg

19,2%

Calcio 40 mg

4%

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (200 grammi)
Fonti dati e tabella soprastante: Mipaaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed
 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

Le rape rosse sono alimenti ricchissimi di composti benefici per la nostra salute come i flavonoidi e i composti polifenolici. Gli effetti positivi più interessanti del consumo di succo di rape rosse sono sulla pressione: il consumo regolarizza la pressione sistolica e diastolica e può funzionare come antipertensivo. Tra i composti antiossidanti la betacianina e le betaine mostrano delle potenti attività antiossidanti e alcuni studi stanno dando risultati promettenti riguardo la capacità di ridurre la proliferazione delle cellule cancerose. Le proprietà antinfiammatorie dei composti polifenolici hanno anche effetti cardioprotettivi. Molti studi recenti stanno dimostrando la capacità dei succhi di rape rosse di migliorare la resistenza cardiorespiratoria sugli atleti, con risultati promettenti che devono essere confermati da ulteriori ricerche.

 

Scegliere, conservare e consumare

Le rape hanno un colore dal rosso al viola intenso: scegliete rape di piccole e medie dimensioni, dal sapore più dolce e dalla consistenza più tenera, con la buccia liscia e sode al tatto, che abbiano ancora le foglie attaccate, di colore verde brillante e senza segni di avvizzimento.
Evitate le rape che hanno la punta della radice pelosa, segno di invecchiamento e durezza. Per una migliore conservazione, separate le foglie fresche dalle radici, tagliandole uno o due pollici sopra il punto di attacco alla radice; avvolgete le foglie in un panno umido e conservate in un sacchetto in frigorifero per una settimana.
Le radici possono essere conservate in un sacchetto di plastica ermetico nel frigorifero fino a due settimane, evitando di lavarle fin quando non si è pronti ad usarle. Le rape fresche non si congelano bene poiché tendono a diventare molli una volta scongelate mentre cotte si conservano molto bene, che siano intere, affettate o tagliate a pezzi, fino a 8-10 mesi in freezer.

 

La rapa rossa è un ortaggio con poche calorie, perfetto nelle diete ipocaloriche
La rapa rossa è un ortaggio con poche calorie, perfetto nelle diete ipocaloriche. Guarda tutte le varietà di rape su Plantgest®

(Fonte foto: © Daniel Vincek - Adobe Stock)

 

Suggerimenti per il consumo

Le rape sono un alimento molto versatile e possono essere preparate in vari modi: grattugiate le rape crude nelle insalate per dare sapore e beneficiare di tutti i micronutrienti contenuti in questi alimenti e gustare appieno il sapore della radice, oppure arrostitele, saltatele in padella, cuocetele al vapore e servitele come contorno in un pasto. Anche le foglie crude possono essere utilizzate nelle insalate, mentre i gambi possono essere saltati in padella con le cipolle o messi in salamoia.

 

La Nostra Ricetta

Un contorno dai colori brillanti perfetto per una tavola natalizia

 

Ingredienti per 4 persone:
600 g di rape rosse (anche precotte)
600 g di cavolini di Bruxelles
60 g di formaggio caprino a scelta
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Erba cipollina
Sale
Pepe bianco a piacere

 

Preparazione
Sbollentate le rape in poca acqua e frullatele fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete dell'olio extravergine di oliva e alla fine il formaggio caprino. Amalgamate bene il tutto. Lessate a parte i cavolini di Bruxelles e disponeteli al centro di un piatto. Posizionate intorno la crema di rape rosse e servite guarnendo con dell'erba cipollina.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 20 g
Lipidi 185 g
Carboidrati 12,3 g
Fibra totale 11,4 g
Energia 252 Kcal

 

 

Dove si producono rape in Italia - Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 90 ettari di rape

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 90 ettari di rape
(Fonte foto: Image Line)

 

Rimedi fitoterapici

Le rape vengono utilizzate in fitoterapia come decotto 100 grammi/litro d'acqua o di latte per affezioni polmonari o ogni giorno (50-60 grammi) consumate crude per ridurre eczemi o contro l'acne (da J. Valnet "Cura delle malattie con ortaggi e frutta").

 

Curiosità

La barbabietola o il suo succo possono essere utilizzati come rimedi contro il mal di testa dovuto all'hangover. Sembra che la betacianina, il pigmento che conferisce il colore specifico a questa verdura, sia un antiossidante che può aiutare a lenire i postumi della sbornia, attraverso l'azione sul fegato.
In alcune culture, le barbabietole vengono considerate cibi afrodisiaci. In realtà questa verdura contiene il boro, un elemento strettamente correlato alla produzione di ormoni sessuali. Probabilmente c'è una buona ragione se nel Lupanare di Pompei le pareti sono ricoperte da immagini di barbabietole.

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: