Mentre i Paesi avanzati sprecano cibo a valle della catena alimentare (Gdo, ristorazione, consumo familiare), i Paesi in via di sviluppo perdono quote importanti di raccolto a monte (1) durante la coltivazione e il post raccolta.

 

La scarsa conoscenza delle buone pratiche agricole e la mancanza della moderna meccanizzazione/tecnologia applicate in fase di coltivazione e stoccaggio del raccolto comportano perdite evitabili: si parla di decine di milioni di tonnellate di cereali non più commestibili (2). Evitabili perché esiste già la tecnologia per migliorare le condizioni di conservazione del raccolto, soprattutto attraverso l'implementazione di un adeguato sistema di aerazione nelle infrastrutture di stoccaggio come i silos.

 

Solo applicando la moderna tecnica di aerazione dei silos si ridurrebbero le perdite di circa il 3%, per un valore di oltre 7 miliardi di dollari Usa all'anno (stima prudente) (3).

 

Il problema delle perdite di raccolto si somma anche al trend demografico, in rialzo fino al 2050. Quindi? Dovremmo produrre di più o produrre meglio preservando i raccolti? La risposta arriva dalla Fao (4): entro il 2030 dovremmo raggiungere l'autosufficienza del 100% del bilancio cerealicolo a livello mondiale. Da escludere dunque un aumento di produzione, a patto che governi e istituzioni dei Paesi in via di sviluppo inizino a chiudere le "falle" dei silos e a considerarli come se fossero dei caveau, dotandoli di sistemi di sorveglianza, protezione, sicurezza e conservazione degli insilati.

 

Conservazione del raccolto, ci pensa ZAsilo

Per la conservazione qualitativa e quantitativa del raccolto, Ziehl-Abegg, Produttore di sistemi di ventilazione e controllo, propone ZAsilo: il ventilatore per l'aerazione dei cereali insilati.

Dotato di motore elettronico e inverter integrato e collegato a sensori di temperatura, umidità e pressione, provvede a garantire lo stoccaggio del grano in ambiente asciutto e raffreddato riducendo il rischio di germinazione e infestazione da insetti.

 

ZAsilo, il ventilatore per l'aerazione dei cereali insilati

ZAsilo, il ventilatore per l'aerazione dei cereali insilati

(Fonte foto: Ziehl-Abegg)

 

È ampiamente utilizzato in silos di grandi dimensioni e in applicazioni di essiccazione intensiva; l'elevata efficienza permette di gestire grandi pressioni ed è quindi raccomandato per magazzini multipiano e cereali di piccole dimensioni.

 

ZAsilo non solo conserva i cereali mantenendoli alla giusta temperatura e umidità, ma concorre a ridurre significativamente l'impatto ambientale: il motore "ECblue" ad alta efficienza riesce a far risparmiare fino al 30% di corrente elettrica rispetto ai ventilatori standard bipolari con tecnologia AC.

 

C'è ampio margine di miglioramento nel contrastare le perdite del post raccolta e nel rendere i processi della filiera agricola più sostenibili. Perché non rendere i silos più tecnologici e iniziare a gestirli come se fossero vere e proprie banche?

 

Per maggiori approfondimenti

(1) Global food losses and food waste
(2) Crop Prospects and Food Situation #2, July 2021
(3) Fao Cereal Supply and Demand Brief e Matif Milling Wheat (No. 2) price e Cereal market situation
(4) Cereals