La coltivazione dei cereali è spesso accompagnata da difficoltà legate al controllo delle infestanti, in particolare graminacee. Negli areali italiani quelle maggiormente diffuse sono avena, loietto, falaride, alopecuro e bromo. Riconoscere preventivamente queste specie nei propri campi è fondamentale per poter scegliere il trattamento erbicida più giusto, oltre alle corrette pratiche agronomiche.

 

Negli ultimi anni diverse popolazioni di infestanti hanno sviluppato resistenze ai principali meccanismi d'azione presenti sul mercato, rendendo più complessa la loro gestione in campo. Infatti, un trattamento malriuscito può comportare perdite fino al 50% della produzione.

 

È indispensabile mettere in pratica una gestione integrata delle infestanti che preveda la combinazione di tutti gli accorgimenti necessari, dalle lavorazioni alle rotazioni, e ad un'idonea scelta degli erbicidi.

Arriva in ulteriore prezioso aiuto la nuova linea di Adama per i cereali con Edaptis®, un graminicida ad ampio spettro per il diserbo in post emergenza.

La formulazione è unica nel suo genere: combina due principi attivi, pinoxaden e mesosulfuron-methyl, con due meccanismi d'azione complementari.

Selettivo e a rapido assorbimento, entra in azione già un'ora dopo l'applicazione, evitando di essere dilavato dalla pioggia.

 

Le infestanti, però, non sono l'unica sfida per la cerealicoltura. Anche il rischio di malattie fungine, infatti, è elevato: tra le più comuni septoriosi, ruggini, fusariosi e oidio.

 

La nuova linea di prodotti per cereali di Adama include anche due innovative soluzioni fungicide.

 

Maganic® è un fungicida pensato per la protezione della spiga.

La novità del prodotto è Asorbital®, una tecnologia formulativa che migliora l'assorbimento delle sostanze attive e garantisce un'eccellente attività sistemica. Protegge le colture nei momenti più critici, favorendo spighe sane, per una maggiore qualità e resa.

 

Asorbital® è la nuova tecnologia di Adama che potenzia il protioconazolo, migliorando l'efficacia dei fungicidi e la loro traslocazione nella pianta.

Grazie alla formula esclusiva, Asorbital® massimizza l'efficacia dei prodotti Adama, offrendo risultati eccellenti in termini di resa e controllo delle malattie.

 

asorbital-fungicidi-fonte-adama-redazionale-ottobre-2024-1200x628.jpg

(Fonte: Adama)

 

Disponibile anche Maxentis®, fungicida mirato contro le malattie dell'apparato fogliare.

Maxentis® è un fungicida ad ampio spettro, il primo registrato in Italia a combinare due potenti ingredienti attivi come prothioconazolo e azoxistrobyn con meccanismi d'azione differenti.

 

Dotato di effetto riverdente, aumenta la tolleranza della coltura agli stress e la protegge dalle principali malattie della spiga. È un prodotto pratico, completo e pronto all'uso grazie al formato Plug and Spray.

È inoltre miscibile con i principali erbicidi per il diserbo dei cereali.