L'attesa è finita: Eima International 2024 è ai blocchi di partenza. Il prossimo 6 novembre FederUnacoma, federazione organizzatrice della Rassegna, dà il via alla 46esima Esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura e il giardinaggio che promette di battere i record dell'edizione 2022.

Leggi anche Eima International 2024 è sempre più vicina

Dal 6 al 10 novembre prossimi, il quartiere espositivo di BolognaFiere si trasforma nella "fabbrica dell'innovazione" dei vari comparti agromeccanici, ma anche in uno spazio per l'incontro tra domanda e offerta e per l'aggiornamento sui temi riguardanti la meccanizzazione agricola.

 

Innovazione per tutte le aziende agricole

Con più di 1.700 espositori registrati di cui 600 esteri, provenienti da oltre 50 paesi, Eima 2024 è pronta a valorizzare un numero formidabile di prototipi, novità prodotto e tecnologie avanzate che rispondono alle esigenze di ogni modello di agricoltura e di qualsiasi impresa attiva nel settore primario.

 

Tutti i principali player dell'agromeccanica hanno a disposizione 350mila metri quadrati - 122mila netti - per esporre le loro ultime innovazioni. Vista la varietà di soluzioni in mostra (trattrici, attrezzature, macchine da raccolta, macchine per la zootecnia, componenti, tecnologie, soluzioni per l'irrigazione, il giardinaggio e la produzione di energia), l'Esposizione è divisa in 14 settori merceologici e organizzata in 5 saloni tematici: Eima Component, Eima Digital, Eima Idrotech, Eima Green ed Eima Energy.

 

Guarda il video di presentazione di Eima International 2024

 

 

Ai saloni si aggiunge quest'anno la nuova area Eima Extend che - adiacente al quadriportico dove si trovano i vincitori del concorso Novità tecniche 2024 - riunisce in un unico spazio società di servizi, associazioni agricole, confederazioni della filiera agromeccanica e, per la prima volta, ben 8 università italiane. Cuore dell'area, il Teatro della Comunicazione ospita varie attività riguardanti la formazione e la sicurezza.

 

Mercati e politiche al centro della scena

Oltre a mettere in luce numerose soluzioni innovative, Eima 2024 promuove il confronto su diverse tematiche attuali attraverso il ricco programma di incontri. Durante i cinque giorni della Rassegna, circa 150 eventi - in forma di convegni, talk show, workshop e appuntamenti fuori salone - offrono aggiornamenti preziosi relativi al mercato delle macchine e dei servizi per l'agricoltura, alla cooperazione internazionale e alle politiche per la meccanizzazione agricola.

 

Gli incontri di taglio politico ed economico, nonché le visite di europarlamentari e parlamentari italiani delle commissioni agricoltura e ambiente, risultano particolarmente interessanti in questo periodo in cui si discute molto della nuova geografia dei mercati, dello sviluppo del continente africano, degli incentivi per il rinnovo del parco macchine nazionale, dei modelli di agricoltura sostenibile e dei fabbisogni di formazione professionale.

 

Uno dei temi centrali di Eima 2024 sarà l'andamento del mercato globale delle macchine agricole

Uno dei temi centrali di Eima 2024 sarà l'andamento del mercato globale delle macchine agricole

(Fonte foto: Eima International)

 

Tra gli appuntamenti di carattere politico, segnaliamo:

  • talk show "Tecnologie per l’industria agromeccanica, competenze professionali e mercati: le nuove sfide per l’impresa agricola", in programma il 6 novembre subito dopo l'inaugurazione di Eima 2024;
  • convegno "Area africana di libero scambio e Piano Mattei. Una finestra sul futuro dell’agricoltura", a cura di Africa e Affari e FederUnacoma, in calendario il 6 novembre alle 16.30 presso la sala Quadriportico al Centro Servizi;
  • convegno "Innovazione e meccanizzazione: il futuro delle macchine agricole", organizzato dal Quotidiano Nazionale con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni parte di FederUnacoma. L'incontro, che tratta il ruolo del made in Italy di settore, si tiene il 7 novembre alle 9.00 presso la sala Notturno al Centro Servizi.

 

Eima 2024: spazio a studenti e giovani agricoltori

Molto denso è anche il programma dedicato alle nuove generazioni. In particolare, le università presenti ad Eima Campus - area interna ad Eima Extend - promuovono, in collaborazione con l'Associazione italiana di ingegneria agraria (Aiia), un ciclo di lezioni per studenti universitari su vari temi.

 

I ragazzi iscritti possono partecipare in presenza - presso la Sala 1 di Eima Extend - o collegarsi in streaming. Tutte le lezioni verranno registrate e pubblicate a evento concluso sul canale YouTube di Eima International.

Per informazioni sui corsi previsti, basta visitare la pagina dedicata a Eima Campus.

 

Un workshop Mech@griJOBS, a cura di Federacma, FederUnacoma e Cai Agromec, ad Eima 2022

Un workshop Mech@griJOBS, a cura di Federacma, FederUnacoma e Cai Agromec, ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per gli studenti delle scuole superiori tornano i workshop Mech@griJOBS attraverso cui Federacma - insieme a FederUnacoma e Cai Agromec - informa le nuove generazioni sulle opportunità occupazionali nella filiera agromeccanica. I giovani sono il target anche degli eventi di Agia-Cia, tra i quali spicca l'incontro "Agrimage: la creatività dei giovani al servizio dell’agromeccanica" dedicato alla premiazione del contest Agrimage.

 

Focus sulle nuove frontiere della meccanizzazione agricola

Le tecnologie digitali stanno assumendo un'importanza crescente nel settore agromeccanico. Per questo FederUnacoma organizza in fiera una serie di incontri per spiegare le potenzialità dell'intelligenza artificiale e della robotica, ma anche per fornire aggiornamenti su soluzioni ormai consolidate come l'Isobus e le sue funzionalità.

 

Ad eccezione della tavola rotonda con le aziende della Federazione "Interreg Central Euripe Agri digital growth - Precision Farming specialist le nuove competenze per lo sviluppo dell’agricoltura" che si svolge il 6 novembre alle 14.00 nell'area Eima Desk, tutti i convegni sull'agricoltura digitale si tengono nel nuovo spazio Eima Digital Terrace, situato all’ammezzato del padiglione 37.

 

Di seguito gli appuntamenti a cura di FederUancoma:

  • "Robotica agricola: il futuro è adesso", organizzato il 6 novembre alle 15.00 insieme all'Aef;
  • "Aef, Isobus e l’importanza della certificazione", organizzato il 6 novembre alle 16.00 insieme all'Aef;
  • "Intelligenza Artificiale: la prospettiva dell'industria", organizzato il 7 novembre alle 10.00 insieme al Cema;
  • "I nuovi trend Aef: Macchine autonome, AgIN e Isobus ad alta velocità", organizzato il 7 novembre alle 15.00 insieme all'Aef;
  • "Dati, Cybersicurity, AI e altro nel nuovo programma legislativo Europeo", organizzato il 7 novembre alle 16.00 sempre con il Cema;
  • "Transizione 5.0 vs 4.0 - Cosa cambia per il settore agricolo?", organizzato il 9 novembre alle 11.00 con il Polo Alto Adriatico;
  • "Tecnologie digitali e impatto sull'agricoltore", organizzato il 9 novembre alle 12.00 con Cia, Fao, UniMORE, X-Farm e Agricolus.

 

Robot agricoli in mostra ad Eima International 2022

Robot agricoli in mostra ad Eima International 2022

(Fonte foto: Eima International)

 

All'uso delle nuove tecnologie in agricoltura sono dedicati altri tre convegni:

  • "Tendenze e sfide dell'agricoltura digitale" dell'Osservatorio Smart Agrifood, in programma il 7 novembre alle 14.00;
  • "Dal Sapere al Fare: Formare le Carriere nel Settore delle Macchine Agricole" dell'Università di Bologna, in programma l'8 novembre alle 10.00;
  • "Robotica, percezione ed intelligenza artificiale" a cura dell'Università di Modena e Reggio Emilia, del Politecnico di Milano, della Fondazione Bruno Kessler e di Aitronik. L'incontro si tiene l'8 novembre alle 15.00.

Ulteriori eventi da non perdere sono le presentazioni ufficiali di progetti di ricerca come l'Agri Digital Growth, promosso da un partenariato europeo che coinvolge il Crea, e il Progetto Icaerus - Innovazione e Sviluppo di Capacità nei servizi per l’agricoltura e l’ambiente basati su droni, a cura della Open University del Regno Unito e dell'Agriculture University of Athens.

 

Sicurezza sulle macchine agricole in primo piano

Infine, Eima 2024 punta i riflettori su soluzioni e pratiche che possono ridurre il numero di infortuni nel lavoro agricolo. A tal proposito, Inail organizza l'incontro "L’attività Inail per la riduzione dei rischi nell’uso dei trattori e delle macchine agricole" il 7 novembre alle 14.00 presso il teatro dell'area Eima Extend.

 

Nello stesso spazio si tiene, venerdì 8 novembre alle 9.00, l'evento "Aspetti della sicurezza sul lavoro in agricoltura. Diversi approcci per un unico obiettivo", parte del Festival della Cultura tecnica, rassegna autunnale organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con diversi partner.

Questo articolo fa parte delle collezioni: