E' stato pubblicato recentemente il quaderno 'Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane'.

Il quaderno è una ricognizione scientifica, ma anche di interessante lettura per i non specialisti, sui frutti cosiddetti antichi. In realtà, si tratta di varietà che appena pochi decenni fa erano abitualmente coltivate e prodotte e che oggi sono non di rado in pericolo di estinzione.

Lo studio sulla loro permanenza nel territorio e sulle modalità per favorirla è stato promosso da Ispra e Arpa Emilia-Romagnanel 2010, anno internazionale della biodiversità, a cui concorrono in modo non irrilevante, le varietà frutticole tradizionali.

La pubblicazione verrà presentata mercoledì 13 aprile 2011 alle 17,30 presso la Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana a Bologna.

 

 

Interverranno:

• Stefano Tibaldi, direttore generale di Arpa Emilia-Romagna

• Nello Biscotti (agronomo), Sergio Guidi (Arpa Emilia-Romagna), Vanna Forconi (Ispra), Beti Piotto (Ispra), curatori della ricerca

• Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna

 

Il quaderno (130 pagine corredate da illustrazioni a colori) è disponibile on line sui siti dell’Ispra e dell'Arpa Emilia-Romagna. Copie cartacee saranno distribuite gratuitamente al termine dell’incontro.

Il quaderno è consultabile on line cliccando qui.