La viticoltura resistente sarà al centro di un incontro-confronto organizzato dall'Associazione Donne della Vite, con focus sulla situazione a livello legislativo nelle diverse regioni italiane e in particolare in Toscana.

 

Dal titolo "Piwi: a che punto siamo? - Perché i produttori scelgono di coltivarli e vinificarli? Nord chiama Toscana", l'evento è in programma l'8 maggio 2024, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, presso l'Enoteca Innocenti Wines a Cassia Nord, n. 2/F, Poggibonsi (Si).

 

Il programma dell'incontro-confronto

Dopo i saluti e l'introduzione di Valeria Fasoli (Associazione Donne della Vite), la parola passerà a Paolo Storchi (Crea Viticoltura e Enologia di Arezzo), con un intervento su "La situazione in Italia e in Toscana". Storchi presenterà i risultati ottenuti con i vitigni resistenti Sauvignon Rytos e Cabernet Eidos coltivati e vinificati presso l'Azienda Banfi a Montalcino (Si).

 

A seguire, Luca Gonzato (Vini e Viti Resistenti), conoscitore di vini Piwi e coautore di un libro di recente pubblicazione dedicato proprio alla viticoltura resistente, testimonierà la risposta dei consumatori e la sua esperienza sulla vendita di questi vini con un intervento su "La risposta del mercato".

 

Al termine dell'incontro, moderato da Sara Missaglia (giornalista e sommelier), ci sarà una degustazione guidata di due mesovinificazioni di Banfi e di cinque vini da vitigni resistenti, già ben noti sul mercato nazionale, e un buffet della selezione Innocenti Wines.

 

Ecco come partecipare

Per partecipare al convengo a cura dell'Associazione Donne della Vite è necessario inviare una email a info@donnedellavite.com o un messaggio WhatsApp al numero 3347051627 e versare la quota di iscrizione entro e non oltre il 4 maggio 2024. Per i soci dell'Associazione Donne della Vite la quota di partecipazione è di 20,00 euro, mentre per i non soci è di 40,00 euro. L'iscrizione si considera confermata solo al ricevimento del pagamento della quota, da effettuarsi tramite: PayPal, carta di credito o bonifico bancario (IBAN IT4500623056300000030742893), specificando "Degustazione Piwi" come causale del versamento.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina dedicata all'incontro e contattare questi numeri: 3351275439 e 3334486403.