Se non conosci ancora LIFE VitiCaSe (Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration) o se vuoi saperne di più, l'appuntamento è a VeronaFiere al Vinitaly il prossimo martedì 16 aprile presso lo stand di Confagricoltura, padiglione D - stand G-H-I.

 

A cura dell'Unione Provinciale Agricoltori di Siena (Upa Siena) e in collaborazione con i partner del progetto, il convegno "Viticoltura rigenerativa: il progetto LIFE VitiCaSe", previsto dalle 14:00 alle 15:00, sarà l'occasione per conoscere i protagonisti del progetto e per presentare il white paper "Handbook of best practices Database on 'Sustainable Soil Management (Ssm)'" dedicato alle pratiche di carbon farming in viticoltura, a cura del Crea.

 

Il progetto in un convegno

L'incontro sarà aperto da Daniele Rossi, coordinatore progetti europei di Confagricoltura e vicepresidente del Gruppo di lavoro ricerca e innovazione del Copa Cogeca 2024-2027, e vedrà Gianluca Cavicchioli, direttore di Upa Siena, come moderatore.

 

In primo piano le cantine partner di LIFE VitiCaSe, rappresentate da Alessandro Gallo, direttore ed enologo di Castello di Albola, Lorena Troccoli, Estate manager di Ruffino, e Leonardo Bellaccini, enologo e direttore di produzione di San Felice Wine Estates.

 

Previsti anche gli interventi di Simona Palermo, responsabile della Business Unit Progetti Speciali e CSR di Image Line®, e Simonetta De Leo, ricercatrice del Crea Politiche e Bioeconomia. Proprio quest'ultima presenterà il white paper dedicato all'agricoltura rigenerativa che ha l'obiettivo di "raccogliere, sintetizzare ed armonizzare in un database i risultati riportati in una serie di articoli e report che esplorano varie strategie di carbon farming e i loro impatti sullo stoccaggio di carbonio nei suoli, con particolare riferimento all'ambiente mediterraneo", come si legge nell'introduzione.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina, mentre per partecipare è necessario iscriversi a questa pagina, oppure scrivere a info@life-viticase.eu.

 

LIFE VitiCaSE in pillole

In estrema sintesi, sono tre gli obiettivi di LIFE VitiCaSe: aumentare gli stock di carbonio organico nel suolo, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

 

Il progetto vede Image Line® come capofila di una cordata di centri di ricerca, tra i quali il Crea Agricoltura e Ambiente (Crea-AA) e il Crea Politiche e Bioeconomia (Crea-PB). Coinvolti anche Carbon Credits Consulting ed EZ Lab France; Euris è stato consulente fin dalla fase di presentazione.


 

LIFEVitiCase

Il progetto LIFE VitiCaSe ha ricevuto finanziamenti dal Programma Life dell'Unione Europea
Project 101113620 — LIFE22-CCA-IT-LIFE VitiCaSe - "Viticulture for Soil Organic Carbon Sequestration".

LIFE VitiCaSe è un'iniziativa dalle caratteristiche uniche in Europa e all'avanguardia a livello mondiale dedicata al carbon farming in viticoltura; è caratterizzata da una serie di pratiche agricole e di gestione del suolo volte ad aumentare la capacità dell'ecosistema vitivinicolo di catturare e trattenere il carbonio atmosferico

Questo articolo fa parte delle collezioni: