L’Università Cattolica di Piacenza collabora da alcuni anni con la Regione Piemonte allo scopo di elaborare, in seguito alle sollecitazioni di alcuni operatori della filiera, un indice sintetico dell’andamento del valore di mercato del latte crudo bovino; tale indice è calcolato sulla base delle rilevazioni mensili delle quotazioni di specifici panieri di prodotti lattiero caseari, nazionali ed esteri, e di fattori di produzione. L'indice è utilizzato da diversi operatori piemontesi, tal quale o con specifici adeguamenti in funzione degli accordi contrattuali assunti dalle parti.
I risultati mensili dell’indice sono disponibili, a partire dal gennaio 2011, sul sito web regionale www.regione.piemonte.it/agri/politiche_agricole/latte.

Lunedì 13 ottobre si terrà a Torino al Centro incontri, ore 14.00, un seminario tecnico per offrire agli operatori della filiera l’occasione per una valutazione complessiva dei risultati emersi in questi anni, per verificare la rispondenza dell’indice all’andamento di mercato del settore a livello regionale, nonché l’evoluzione del quadro normativo, la sua incidenza sul mercato e le possibili forme di valorizzazione dei prodotti lattiero caseari piemontesi.

Il seminario intende inoltre essere occasione di confronto circa l’evoluzione della domanda dei consumatori, le strategie della Grande distribuzione in riferimento alla valorizzazione della qualità, le relazioni di filiera a scala territoriale. Si intende infine allargare lo sguardo anche ad altri ambiti del settore lattiero caseario, quali gli aspetti di qualità del latte crudo in funzione delle sue destinazioni finali, le esperienze di forme concertate di controllo e valorizzazione commerciale della qualità, la relazione tra la produzione di latte e l’autosufficienza nella produzione di alimenti zootecnici, in particolare per l’apporto proteico. Il dibattito conclusivo darà spazio ad altri interventi ed esperienze, in particolare degli operatori della lavorazione e trasformazione del latte.

Scarica il programma in formato .Pdf