Con la fine delle alte temperature estive, sotto serra si inizia a programmare il trapianto delle orticole scegliendo, fra le altre cose, i fertilizzanti che garantiscano le migliori condizioni di nutrizione e crescita.
Oltre ad individuare il giusto rapporto tra gli elementi nutritivi, Agrisystem crede che sia importante migliorare la struttura e le condizioni fisiche e microbiologiche del terreno, abbinando sempre la concimazione organica a quella minerale, per arricchire il terreno di acidi umici, fulvici, sostanza organica e microrganismi utili.
Per tanto, in fase di pre trapianto è consigliato il concime organo-minerale di origine totalmente vegetale Vegetal Ortofruit. La matrice organica impiegata in tutti i concimi della linea "iVegetal" è caratterizzata da elevata attitudine umigena. L'elevato contenuto di acidi umici e fulvici derivato esclusivamente da materiale vegetale, facilita l'assimilazione del fosforo, contribuisce a rendere disponibili per la pianta elementi nutritivi già presenti nel terreno, stimola lo sviluppo delle radici e incrementa l'attività biologica del suolo. La presenza di glicin-betaina nei concimi "iVegetal" aiuta le piante a resistere alle basse temperature che si presenteranno nella stagione invernale. Vegetal Ortofruit grazie al mirato rapporto NPK 8-12-16 e al contenuto di calcio e magnesio è l'ideale per la concimazione autunnale di pre trapianto delle orticole alle dosi di 500-800 kg/ha.
Xena Bio Myco, consentito anche in agricoltura biologica, migliora le condizioni microbiologiche del suolo arricchendolo di micorrize, batteri della rizosfera e Trichoderma, allo stesso tempo fornisce sostanza organica e, grazie all'azione dei microrganismi inoculati, libera i nutrienti insolubilizzati nel suolo. Una delle materie prime che Agrisystem utilizza per la produzione di Xena Bio Myco è l'ammendante compostato misto, ottenuto dalla frazione organica della raccolta differenziata, dagli scarti della manutenzione del verde ornamentale e dai rifiuti vegetali da attività agroindustriali non trattati. Il riciclo e il riutilizzo di questi scarti, valorizzati come compost di alta qualità, comporta una riduzione del quantitativo di rifiuti conferiti in discarica, delle emissioni di CO2 nell'atmosfera e dell'impoverimento di sostanza organica dei suoli agrari.
Nel post trapianto l'attenzione si sposterà sulla stimolazione delle radici con i concimi speciali come Carbosoil e Seiland e sulla crescita e l'irrobustimento delle piantine con Fast Speed e Bioascent.
Per conoscere meglio i prodotti citati e tutta la gamma di concimi Agrisystem, visita il sito
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrisystem