Upl cura la qualità fin dalla materia prima: l'alga Ascophyllum nodosum, selezionata e raccolta manualmente da personale altamente specializzato lungo le coste rocciose della Bretagna. Le elevate escursioni termiche delle maree (fino a 14 metri), le condizioni ambientali estreme inducono le alghe a produrre ed accumulare grandi quantità di sostanze ad azione antistress. Tali sostanze capaci di attivare la fisiologia della pianta sono selezionate e danno vita alla tecnologia GoActiv®, la componente multi-effetto dei biostimolanti e nutrizionali Upl.
BM86, che oltre alla tecnologia GoActiv® contiene carbonio organico di origine biologica, mannitolo, boro e molibdeno, è il biostimolante da impiegare nelle fasi fenologiche che vanno dall'inizio della fioritura fino alla caduta dei petali. Le colture su cui si sono sviluppati i test presso centri sperimentali ed enti preposti sono svariate: pero, melo, ciliegio, albicocco, pomodoro da industria, agrumi etc.
Gli effetti principali del BM86, applicabile anche in agricoltura biologica, sono:
- superamento di condizioni climatiche avverse. Molto spesso i periodi della fioritura coincidono con sbalzi termici importanti, temperature che possono scendere sotto lo zero e compromettere gli organi vegetativi, periodi di scarsa luminosità che inibiscono la capacità di fotosintetica della pianta). Tutti elementi che incidono negativamente sulla produttività delle colture provocando stress ossidativi che compromettono anche lo sviluppo della pianta stessa;
- miglioramento della qualità del raccolto. Garantisce un'uniformità di fioritura, migliorando la qualità dei fiori, frutta e ortaggi.
Contenente la tecnologia GoActiv, carbonio organico di origine biologica, mannitolo, manganese e zinco, Calibra è un biostimolante da impiegare nelle fasi fenologiche che fanno seguito all'allegagione. Il prodotto è stato testato da centri di saggio e centri sperimentali preposti su diverse colture: pero, melo, albicocco, ciliegio, olivo, pomodoro da industria etc.
Gli effetti principali di Calibra, applicabile anche in agricoltura biologica, sono:
- miglioramento dei parametri quali-quantitativi;
- regolazione del corretto sviluppo vegeto produttivo dell'albero;
- aumento delle pezzature dei frutti.
La strategia dei due prodotti, prima BM86 nelle fasi da inizio fioritura a fine fioritura e del Calibra da fine allegagione, hanno garantito nelle differenti colture una più omogenea fioritura, un maggior grado di allegagione ed una maggior qualità in termine di pezzatura e qualità organolettiche dei frutti. La molteplicità di interventi con dei prodotti ad azione specifica come BM86 e Calibra serve ad aumentare la protezione contro gli stress di origine ambientale a cui siamo le colture sono sottoposte soprattutto negli ultimi anni: siccità prolungata, piovosità brevi ma intense, gelate che si concentrano nei periodi della fioritura e che si protraggono anche a fasi fenologiche più avanzate. I risultati pluriennali di innumerevoli test di campo hanno mostrato una maggiore produttività e qualità dei frutti raccolti, con conseguente aumento delle PLV.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Upl Italia