I trattori della serie Puma di Case IH si confermano una delle gamme più versatili e apprezzate nel panorama agricolo. Il Brand di CNH Industrial, forte di oltre 180 anni di esperienza nel settore, non si accontenta dei traguardi raggiunti ma prosegue il suo percorso di innovazione e sviluppo.

 

Arriva il nuovo Puma 240 PowerDrive

Con l’introduzione del modello Puma 240 PowerDrive, finora disponibile solo con trasmissione a variazione continua CVXDrive, Case IH ridefinisce gli standard di efficienza, comfort e prestazioni. Il nuovo modello si aggiunge a una famiglia già nota per la robustezza, l’innovazione tecnologica e la capacità di adattarsi a ogni esigenza delle moderne aziende agricole e contoterzisti.

 

Il nuovo Puma 240 è la risposta di Case IH alle richieste di maggiore potenza senza compromessi sulla manovrabilità. La potenza massima boosterizzata di 271 cavalli rende il Puma 240 la scelta ideale per attività che richiedono trazione e forza, come la lavorazione dei terreni più impegnativi o il traino di attrezzature pesanti.

 

Case IH Puma 240 è disponibile anche con trasmissione PowerDrive alternativa alla trasmissione CVXDrive

Case IH Puma 240 è disponibile anche con trasmissione PowerDrive alternativa alla trasmissione CVXDrive

(Fonte foto: Case IH)

 

In precedenza, il modello Puma con PowerDrive più grande era il Puma Multicontroller 220 (260 cavalli massimi con boost), ora il nuovo Puma 240 offre l'8% di potenza in più grazie ai componenti della trasmissione aggiornati.

 

PowerDrive: focus sulla trasmissione full powershift

La trasmissione PowerDrive, alternativa alla CVXDrive, offre 19 marce in avanzamento nella configurazione con velocità massima di 50 chilometri orari e 6 velocità in retromarcia. L'inversore PowerShuttle di serie consente una gestione semplice e veloce delle manovre in campo o in azienda.

 

La trasmissione full powershift permette di passare da una marcia all’altra senza interruzioni di coppia, garantendo fluidità di guida e una risposta immediata in qualsiasi condizione operativa. PowerDrive è pensata per massimizzare l’efficienza del carburante, riducendo i consumi durante il trasporto e le operazioni pesanti.

 

PowerDrive soddisfa requisiti di potenza elevati e garantisce massima affidabilità, robustezza e durata nel tempo

PowerDrive soddisfa requisiti di potenza elevati e garantisce massima affidabilità, robustezza e durata nel tempo

(Fonte foto: Case IH)

 

Con questo ampliamento di gamma Case IH offre agli acquirenti una maggiore scelta su questo livello di potenza per soddisfare diversi tipi di budget, un maggior numero di attività e qualsiasi carico di lavoro.

 

Gamma Puma: versatilità e funzionalità

Oltre al 240, la gamma Puma comprende diversi modelli che spaziano dai 180 ai 260 cavalli (nominali), tutti dotati di motore Stage V FPT NEF da 6,7 litri in grado di assicurare una potenza costante e un’efficienza ottimale grazie alla gestione elettronica della potenza (EPM). Il sistema di Power Management EPM garantisce fino a 45 cavalli di potenza in più. 

Leggi anche Case IH: il Puma più forte di sempre

Il design, oltre a un’estetica accattivante, include dettagli funzionali come il cofano ottimizzato per il raffreddamento, fari led per una visibilità a 360 gradi e un nuovo tergicristallo che aumenta del 60% l’area detersa rispetto ai modelli precedenti.

 

La capacità di sollevamento posteriore fino a 10.463 chilogrammi e la portata idraulica massima di 170 litri minuto per azionare fino a 8 distributori elettroidraulici, rendono i Puma ideali per una vasta gamma di applicazioni.

 

Il comfort in cabina è un punto di forza della gamma, grazie alla sospensione attiva dell’assale anteriore, al sedile riscaldato e ventilato in pelle, e alla disposizione intuitiva dei comandi sul bracciolo Multicontroller. La tecnologia integrata offre funzionalità avanzate come il monitor AFS Pro 700 per la gestione delle operazioni sul campo e il sistema di svolta automatizzata HMC II, migliorando la precisione e riducendo l’affaticamento dell’operatore.

 

Dettaglio della cabina del nuovo Puma 240 PowerDrive con bracciolo Multicontroller e monitor AFS Pro 700

Dettaglio della cabina del nuovo Puma 240 PowerDrive con bracciolo Multicontroller e monitor AFS Pro 700

(Fonte foto: Case IH)

 

Come altre macchine Case IH, la Gamma è compatibile con FieldOps, la nuova applicazione mobile e web che collega e integra le informazioni agronomiche e i dati sulle prestazioni delle macchine, fornendo agli agricoltori una panoramica completa della flotta, indipendentemente dai marchi delle macchine.

 

Puma: le novità che fanno la differenza

Rimanendo nella gamma Puma, i clienti possono ora scegliere i pneumatici di Gruppo 48 da 2,05 metri di diametro anche per i Puma 185 CVXDrive e 200 CVXDrive. In precedenza erano disponibili solo per i modelli Puma CVXDrive superiori.

 

L'assale anteriore di classe 4,5 è disponibile anche su tutti i Puma PowerDrive compreso il 240. Questo aumenta la capacità di carico del 13%, rispondendo alle esigenze dei clienti che necessitano zavorrature maggiori all’anteriore. L'aggiornamento degli assali consente anche di aumentare il peso massimo ammissibile del veicolo a 14mila chilogrammi sui modelli PowerDrive.

 

La gamma Case IH Puma offre modelli dai 180 ai 240 cavalli con trasmissioni PowerDrive o CVXDrive

La gamma Case IH Puma offre modelli dai 180 ai 240 cavalli con trasmissioni PowerDrive o CVXDrive

(Fonte foto: Case IH)

 

Che si tratti di lavorazioni intensive o trasporti su strada, la gamma Puma PowerDrive di Case IH si conferma il partner ideale per tutti gli agricoltori che cercano affidabilità e produttività senza compromessi.