James C. Borel, vice presidente del Gruppo DuPont, ha dichiarato oggi di prevedere che Pioneer Hi-Bred, un business di DuPont, accresca la sua quota di mercato mondiale nelle sementi di mais di almeno 1-2 punti percentuali nel 2009 e si è impegnato a far crescere i guadagni annuali complessivi del segmento DuPont Agriculture & Nutrition di una media di circa il 15% nei prossimi 5 anni.

"I business di DuPont Agriculture & Nutrition sono vincenti sul mercato" ha dichiarato Borel al 13esimo Goldman Sachs Annual Agricultural Biotech Forum. "Noi usciamo da un anno record e la nostra gamma di prodotti attuali e in fase di sviluppo, le nostre risorse umane e il sistema unico di distribuzione sono allineati per ben sostenere la nostra crescita nel futuro."

 

Quota di mercato nelle sementi
Borel ha aggiunto che i massicci ordinativi di sementi puntano ad una crescita della quota di mercato globale nelle sementi di mais stesse. "I nostri registri degli ordini sono pieni nei mercati chiave dell'emisfero boreale mentre in America Latina, Africa e Asia siamo nella condizione di ottenere importanti guadagni grazie a nuovi prodotti e caratteri genetici."

Borel ha attribuito la crescita alla performance molto buona dei prodotti nel 2008, associata al sistema di distribuzione commerciale di riferimento nel settore, includendo l'assunzione di oltre 700 persone in Nord America.

In Brasile, il terzo paese al mondo in termini di superfici coltivate a mais, Borel ha detto che Pioneer è meglio posizionata di chiunque altro per capitalizzare la recente registrazione di Herculex®, la protezione da insetti. "Gli agricoltori brasiliani erano alla ricerca di una soluzione come Herculex® per aumentare le loro produzioni e ridurre il numero di volte in cui è necessario distribuire insetticidi per il controllo dei patogeni."

 

Nuova gamma di prodotti
Borel ha spiegato che l'introduzione dell'insetticida DuPont Rynaxypyr® e delle nuove varietà di soia negli Stati Uniti nel 2008 sono stati solo l'inizio di una serie di lanci di nuovi prodotti provenienti dall'attività di ricerca della società che continuerà ad alimentare la crescita degli utili di DuPont.

"La nostra gamma di prodotti in fase di sviluppo è sulla buona strada per offrire tecnologie di riferimento a livello industriale che sosterranno la nostra crescita" ha dichiarato. "Molte di queste tecnologie forniranno chiari vantaggi rispetto a ciò che altri stanno introducendo sul mercato."

Borel ha dichiarato che per il sistema di protezione dagli insetti di Pioneer, l'Optimum® AcreMax 1, è in attesa dell'approvazione per la registrazione con aree di rifugio ridotte nel 2009. "In vista dell'approvazione ufficiale, i prodotti Optimum® AcreMax 1 saranno la prima soluzione per il controllo degli insetti che permetterà agli agricoltori americani di eliminare l'esigenza di seminare zone rifugio per la diabrotica. Esso permetterà agli agricoltori di adempiere facilmente alle linee guida dell'Agenzia Federale per l'Ambiente degli Stati Uniti per la gestione delle zone rifugio e di incrementare la loro produttività."

Pioneer lancerà anche un'altra innovazione nel 2009: la prima soia geneticamente modificata con benefici diretti per il consumatore. Le soie ad alto contenuto in acido oleico offriranno benefici nutrizionali per i consumatori e vantaggi nella lavorazione per l'industria alimentare.

Altri caratteri nuovi di DuPont in fase di lancio sono:

• 2010 – Il mais Optimum® GAT®, con soluzioni migliorate per il controllo delle infestanti del mais.

• 2010 – La tolleranza alla siccità Drought Tollerance I, un prodotto con caratteri in grado di offrire una superiore efficienza nell'utilizzo dell'acqua, selezionati attraverso il miglioramento genetico assistito per via molecolare e già validati in prove di campo in aziende agricole.

• 2010/2011 – La Seed Production Technology per incrementare la qualità del seme di mais e ridurre i costi della produzione del seme stesso di oltre il 20%.

• 2011 – Le soie Optimum® GAT® con soluzioni migliorate per il controllo delle infestanti da parte degli agricoltori ed in grado di incrementare le rese produttive.

"Questi progressi, insieme alla Accelerated Yield Technology e al germoplasma di élite ci permettono di rimanere al passo con l'obiettivo di un incremento di rese di mais e soia del 40% entro il 2018" ha aggiunto Borel.

 

DuPont Agriculture & Nutrition: previsioni per il 2009
"Noi siamo entusiasti delle opportunità di crescita nel settore agricolo. Sebbene non siano immuni dalla crisi finanziaria globale, le fondamenta dell'economia agricola sono solide e DuPont è ben posizionata per servire i nostri clienti nel segmento DuPont Agriculture & Nutrition" ha dichiarato Borel.

Borel ha affermato che la crescita di DuPont Agriculture & Nutrition nel 2009 genererà flusso di cassa libero. Ha inoltre aggiunto che il fatturato della piattaforma DuPont Agriculture & Nutrition è in linea per crescere dal 6 all'8% l'anno per i prossimi 5 anni con guadagni in crescita del 15% in media nello stesso periodo di tempo.

 

Per informazioni commerciali su Pioneer in Italia: informazioni@pioneer.com