Bunge Limited e DuPont hanno annunciato il lancio di un nuovo olio di semi di soia che consente a ristoratori e aziende alimentari di ridurre o eliminare gli acidi grassi trans dai prodotti alimentari.
L'olio sarà commercializzato con il nome Nutrium Low Lin Soybean Oil e sarà il primo prodotto venduto con il marchio Nutrium, creato nell'ambito dell'alleanza tra Bunge e DuPont.

L'olio Nutrium Low Lin a basso tenore di acido linolenico deriva dalla varietà Pioneer 93M20, sviluppata da Pioneer Hi-Bred International, Inc, affiliata di DuPont. La nuova varietà di soia consente di ottenere un olio con basso contenuto in acido linolenico, inferiore al 3%. Questo, oltre a eliminare il bisogno di idrogenazione parziale per la frittura, consente una naturale maggiore stabilità e un aumento della "shelf-life" dell'olio.

"Nutrium Low Lin aiuterà le aziende alimentari a ridurre o eliminare i grassi trans dai loro prodotti -  afferma Carl Hausmann, presidente e Ceo di Bunge North America, sede operativa di Bunge Limited per l'America del Nord.  - Con questa collaborazione, Bunge e DuPont sono in grado di fornire prodotti di alta qualità e forniture efficienti e costanti a tutti gli operatori della filiera, dal produttore di semi, all'agricoltore, all'industria di trasformazione alimentare".

Bunge provvederà alla distribuzione di Nutrium Low Lin a ristoratori e aziende alimentari che, nel 2003, hanno usato oltre 2 miliardi di kg di olio da frittura.
L'industria è alla ricerca di oli alternativi, poiché nel 2006 la U.S. Food and Drug Administration imporrà di indicare la presenza di acidi grassi trans sulle etichette indicanti le caratteristiche nutrizionali degli alimenti.

La varietà Pioneer 93M20 è la prima in commercio a basso tenore linolenico ad offrire un rendimento e soluzioni efficaci per il controllo delle piante infestanti paragonabili con le varietà migliori di semi di soia presenti sul mercato.
La varietà,  infatti, oltre a possedere il carattere Roundup Ready - resistenza genetica all'erbicida Roundup - arriva alla commercializzazione dopo 3 anni di valutazione delle prestazioni produttive. "Sviluppiamo varietà di soia con olio con caratteristiche migliori dal 1991; sulla base di questa esperienza, siamo in grado di trasmettere questi miglioramenti a varietà che già oggi possiedono le migliori caratteristiche agronomiche richieste dagli agricoltori", afferma John Soper, DuPont soybean research director.

La varietà Pioneer 93M20 è già stata sottoposta a numerosi test e, per far fronte alle richieste, altre varietà di soia a basso tenore in acido linolenico sono già in via di sviluppo.
Nutrium Low Lin ha superato severi test di gusto e funzionalità in applicazioni alimentari.
Ulteriori quantitativi di olio saranno disponibili nei prossimi mesi per le attività di sviluppo e valutazione dei prodotti. Bunge prevede di produrre circa 9 milioni di kg di olio nel 2005 e di avere, con la produzione a regime, una disponibilità commerciale pari a quasi mezzo miliardo di kg entro il 2009.

Per informazioni: www.dupont.com