DuPont Crop Protection, il business di DuPont che gestisce i prodotti per la protezione delle colture, precisa che nel corso della campagna 2004 è stato commercializzato e applicato un prodotto contraffatto denominato DuPont Titus.
Allo stato attuale risulta che la Società tedesca Schirm AG abbia venduto senza autorizzazione un prodotto a base di metsulfuron-metile identificandolo come rimsulfuron, quest'ultimo prodotto e commercializzato in esclusiva da DuPont e principio attivo di DuPont Titus.
DuPont ha presentato denuncia alle autorità competenti e sono in corso indagini di natura civile e penale per individuare il o i responsabili della contraffazione.
Nel corso della stagione 2004 sono state rinvenute confezioni di erbicida DuPont Titus (utilizzato per il controllo delle infestanti di mais, pomodoro e patata) non conforme alle caratteristiche riportate sulle confezioni e al contenuto dei prodotti originali di DuPont. Analoga situazione è stata riscontrata in altri Paesi europei come Spagna, Francia, Belgio e Portogallo. L'applicazione di questo prodotto contraffatto ha danneggiato le coltivazioni su cui è stato utilizzato.
I prodotti contenenti rimsulfuron sono sotto copertura di brevetto e quelli contenenti metsulfuron-metili sono commercializzabili in esclusiva da DuPont.
Schirm AG ha immesso sul mercato un principio attivo senza autorizzazione e gli acquirenti del prodotto da questa azienda realizzato hanno commercializzato senza autorizzazione un prodotto con marchio DuPont, riproducendo la confezione originale.
"Il danno subito da DuPont è di notevole entità - afferma Luigi Coffano, country manager in Italia, Grecia, Malta e Slovenia di DuPont Crop Protectioin - e stiamo collaborando con le autorità competenti, nazionali e internazionali, nello svolgimento delle indagini penali in corso per chiarire la vicenda e contribuire all'identificazione dei responsabili. Siamo inoltre impegnati a informare i distributori e gli utilizzatori sui rischi connessi all'uso del prodotto contraffatto".
La qualità dei prodotti DuPont è garantita: tutti i passaggi legati alla preparazione dei suoi prodotti sono sottoposti a rigorosi controlli, lotto per lotto, che permettono l'identificazione e la tracciabilità dei prodotti originali.
L'azienda assicura inoltre che, applicati nel rispetto delle istruzioni di etichetta, i suoi prodotti forniscono i risultati attesi in termini di sicurezza ed efficacia.
Per informazioni: DuPont Crop Protection - Cologno Monzese (MI)
Telefono: 02/253021
Telefax: 02/26700750
www.ita.ag.dupont.com
roberta.maestroni@ITA.dupont.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie