Intervista a Marco Endrizzi, amministratore delegato di Agrimport. al quale abbiamo chiesto soprattutto quali sono i progetti futuri dell'azienda e in che modo, in trent'anni di attività, ha saputo cambiare per rispondere alle crescenti richieste del mercato

- A trent'anni di distanza dalla sua nascita, qual è oggi la struttura organizzativa di Agrimport?

"E' certo che la varietà di gamma dei prodotti Agrimport richiede una struttura operativa ben organizzata, razionale e tecnicamente ben preparata - risponde Endrizzi - Oggi la struttura comprende, oltre alla sede centrale di Bolzano, le filiali di S.Paolo D'Argon (Bg) e di Conegliano (TV); l'attività di direzione tecnica, di direzione marketing, di logistica e  l'amministrazione si sviluppano presso la sede di Bolzano. Le filiali, oltre ad essere dotate di magazzini dispongono di uffici e sono attrezzate per riunioni e conferenze. La rete vendita può contare su 5 responsabili di zona che coordinano l'attività di 48 agenti tutti professionalmente preparati, distribuiti sull'intero territorio nazionale. La nostra struttura tecnico-commerciale garantisce la capillare copertura del territorio nazionale".

- Nel settore della difesa, come in quello delle attrezzature, la gamma dell'azienda è particolarmente ampia. Quali mezzi tecnici offre al mercato italiano?

"Il nostro catalogo ha sempre l'obiettivo di offrire al mercato prodotti che possano soddisfare l'intero ciclo di produzione delle colture; altro elemento di cui dobbiamo sempre tenere conto è l'adeguamento dell'offerta alle esigenze di mercato - prosegue -  Oramai possiamo affermare di offrire  una gamma di prodotti completa per  ogni settore, floricolo, orticolo, frutticolo compreso quello del vivaismo: un catalogo, il nostro, in continua evoluzione".

- Importanti sono anche le soluzioni per l'ortofloricoltura e i fitoregolatori. Quali sono le novità del vostro catalogo agrofarmaci?

"I fitoregolatori hanno sempre avuto un ruolo importantissimo per Agrimport. Da più di 10 anni effettuiamo la commercializzazione e abbiamo fatto conoscere al mercato il fitoregolatore per eccellenza nel settore floricolo: si tratta di Alar 85 prodotto dalla Crompton; l'ultimo nato in casa Agrimport è il fitoregolatore a base di 6-Benziladenina specifico per il diradamento del melo Brancher dirado; lo studio e sviluppo di tale prodotto è stato effettuato da Agrimport; a completamento della gamma esistono poi tutta una serie di fitoregolatori specifici per impieghi in vivaismo e frutticoltura".

- In tema di fertilizzanti, Agrimport presenta un catalogo ricco di marchi importanti. Quali sono le soluzioni che l'azienda offre nel settore della nutrizione?

"Molteplici e tutte con l'obiettivo di adempiere ad ogni richiesta del mercato. In catalogo esistono i concimi idrosolubili specifici per la floricoltura come i Flory, gli Agriplant specifici per l'orticoltura; i concimi a lenta cessione come l'Agricote Mix, i concimi a cessione programmata, i Basacote nati da una importante partner-ship con la Società Compo-Agricoltura che ci ha concesso anche la distribuzione del prodotto Triabon, adatto per la riconcimazione nel settore floricolo-orticolo e vivaistico.

A completamento della gamma esistono gli Organo-minerali commercializzati con il marchio Agricote, nonchè concimi specifici per il tappeto erboso come gli Agricote Green. Inoltre è importante la gamma di fertilizzanti speciali che comprende prodotti a base di aminoacidi, AminD'or di chelati di calcio CalciD'or, di acidi umici e fulvici HuminD'or e a base di fosforo come il FosfiD'or".  

- Da diversi anni Agrimport è leader nel mercato italiano per quanto riguarda la distribuzione di substrati per l'agricoltura professionale. Quanto è importante quest'area di attività per l'azienda e per la realtà italiana?

"L'ampia gamma di prodotti  consente oggi di soddisfare qualsiasi esigenza legata a semina, cubettaggio, picchettaggio, invaso, radicazione di talee, coltivazione in suolo e fuori suolo di qualunque coltura. Inoltre Agrimport - conclude Endrizzi - si distingue perchè offre al mercato prodotti che scaturiscono da partner-ship con le più importanti aziende produttrici europee di substrati e torbe, come  Klasmann, Gramoflor ed Euflor.

Agrimport, inoltre, è in grado di fornire attrezzature quali film plastici di alta qualità per la copertura della serra, tessuto non tessuto, dosatori proporzionali Dosatron, teli per pacciamatura, ombreggianti e disinfettanti".

Per informazioni: Agrimport - Bolzano - Tel. 0471/976598 - Telefax: 0471/976739 - www.agrimport.it - e-mail:info@agrimport.it