DuPont donerà 1 milione di dollari al Global Crop Diversity Trust, il Fondo internazionale incaricato di assicurare finanziamenti a lungo termine a sostegno delle banche del gene (impianti di stoccaggio del germoplasma delle piante) e delle diversità delle colture in tutto il mondo.
Istituito nel 2002 dalla FAO (Food and Agriculture Organization), agenzia delle Nazioni Unite, e dai 16 Future Harvest Centers del Consultative Group on International Agriculture Research, il Global Crop Diversity Trust è stato incaricato di ricercare donazioni per 260 milioni di dollari da destinare alla conservazione del germoplasma delle più importanti colture del mondo e al sostegno di quelle a rischio di scomparsa.
La donazione di DuPont sarà assegnata in rate dello stesso importo a partire dal 2004 fino al 2007 e sarà utilizzata per migliorare gli impianti di stoccaggio, aumentare il personale e le capacità delle strutture, sostenere i costi di base per la conservazione.
"DuPont confida che il suo contributo al Global Crop Diversity Trust - ha dichiarato Erik Fyrwald, group vice president DuPont Agriculture & Nutrition - aiuti a stimolare il dialogo sull'importanza di preservare le risorse genetiche, oltre a facilitare lo sviluppo di una nuova scienza genetica delle colture che porti nuovo valore agli agricoltori e fornisca ai consumatori prodotti migliori. La varietà genetica delle coltivazioni di tutto il mondo è a rischio. Gli sforzi per la sua conservazione devono essere incrementati prima che gli elementi essenziali per la produzione dei nostri alimenti si riducano drasticamente. Le collaborazioni che sostengono la preservazione delle risorse genetiche sono di estrema importanza per assicurare opportunità più ampie a un'agricoltura sostenibile che vada di pari passo con la crescita della popolazione mondiale".
Nell'ambito del proprio impegno per la conservazione e la promozione della biodiversità, DuPont ha recentemente inviato un messaggio ai più importanti produttori di sementi al mondo, sottolineando l'importanza e i vantaggi derivanti dalla salvaguardia delle biodiversità. Con questo messaggio DuPont ha riproposto con forza il proprio impegno per migliorare, proteggere e conservare il patrimonio genetico per promuovere un'agricoltura sostenibile.
"Il germoplasma è il più importante singolo fattore in grado di aiutare gli agricoltori ad affrontare e gestire i loro rischi produttivi - ha concluso Fyrwald - gli agricoltori dovrebbero essere in grado di prendere decisioni informate sui semi che ogni anno utilizzano per assicurare che siano geneticamente unici. Quell'informazione è essenziale per prendere le migliori decisioni sulla gestione delle loro attività".

Per informazioni: www.dupont.com