Un gruppo di ricercatori di Pioneer Hi-Bred International, Società sussidiaria di DuPont, ha realizzato un'importante scoperta scientifica identificando nelle piante di Guar e Carruba un gene che produce "gomma", fondamentale additivo alimentare.

Gli scienziati di DuPont/Pioneer hanno trasferito con successo questo gene alla soia, permettendo alle piante di produrre un componente della gomma che potrebbe rendere disponibile più rapidamente in futuro questo ingrediente alimentare.

Le gomme sono additivi di grande  utilizzo nell'industria alimentare perché forniscono consistenza, prevengono la formazione di cristalli di ghiaccio, mantengono la croccantezza e conservano il corretto grado di umidità, oltre a essere idonee per impieghi commerciali anche in altri settori come la cosmesi, la cura e la salute del corpo, la produzione di tessuti e carta.

La possibilità di produrre gomma tramite colture commerciali intensive come la soia, potrebbe fornire interessanti vantaggi ai produttori di alimenti, stabilizzando la fornitura di questo importante ingrediente.

Attualmente i prezzi delle gomme ricavate da Guar e Carruba fluttuano in relazione alle variazioni stagionali dei raccolti.

"Il nostro obiettivo era quello di identificare e isolare i componenti molecolari che producono galattomannano, la gomma presente nei semi delle piante di Guar e Carruba  - ha dichiarato Kanwarpal S. Dhugga, biochimico di DuPont/Pioneer, responsabile del Gruppo di ricerca -  e di determinare se questo poteva essere prodotto tramite la soia e altre colture commerciali. Il progetto di ricerca potrebbe portare a nuovi impieghi della soia e altre colture e ci ha aiutato a comprendere meglio le funzioni delle piante",

Le gomme sono prodotte dall'attività combinata di due enzimi: il primo costituisce la parte sostanziale del mannano e il secondo fornisce zuccheri di galattosio.
I ricercatori di DuPont/Pioneer hanno isolato il gene che codifica uno di questi enzimi.

Impiegando soluzioni di biotecnologia, il gene è stato trasferito alla soia. I test preliminari indicano che si è funzionalmente espresso nella soia, ossia è stato in grado di fornire mannano necessario per la produzione di gomma.

Questa ricerca di DuPont/Pioneer ha anche aperto la strada a una comprensione più approfondita della sintesi delle pareti esterne delle cellule delle piante.

 

Per informazioni: DuPont Crop Protection- www.dupont.com