Il Presidente degli USA, George Bush, ha annunciato che DuPont ha ricevuto la National Medal of Technology, la più alta onorificenza per l'innovazione tecnologica negli Stati Uniti, quale leader mondiale nell'innovazione e nello sviluppo di tecnologie alternative volte a ridurre l'impatto ambientale causato dai clorofuorocarburi (CFC) sullo strato di ozono.
"Come azienda basata sulla scienza che punta alla crescita sostenibile - ha dichiarato Charles O. Holliday, chairman e chief executive officer dell'azienda - DuPont si è posta come priorità la ricerca e lo sviluppo volti a creare valore per la società umana e gli azionisti mediante la riduzione dell'impatto ambientale. Siamo onorati del riconoscimento al nostro contributo per la soluzione di uno dei problemi ambientali più spinosi".
Si tratta della quarta National Medal of Technology assegnata a DuPont in 13 anni.
Nel 1990 riguardò lo sviluppo di polimeri ad alte prestazioni quali nylon, neoprene e materie tecnoplastiche che hanno rivoluzionato il mondo dei materiali.
Nel 1993 toccò a George Levitt, scienziato di DuPont, al quale vennero riconosciuto i meriti legati agli studi sullo sviluppo delle solfoniluree, fitofarmaci ecologici usati in tutto il mondo per la protezione dei raccolti.
Nel 1996 il premio è andato a Stephanie Kwolek, scienziata di DuPont per la scoperta e lo sviluppo della fibra aramidica ad alte prestazioni DuPont(tm) Kevlar(R) che ha contribuito a salvare quasi 3.000 vite tra le forze dell'ordine.
"Mi unisco al Presidente nell'onorare i vincitori della National Medal of Technology - ha poi dichiarato Don Evans, US Secretary of Commerce - Le loro scoperte rivoluzionarie nella microelettronica e nella scienza dei materiali, nelle tecnologie pulite e nei prodotti industriali per la tutela dell'ambiente hanno dato ai produttori americani un vantaggio competitivo a livello globale e stabilito un elevato standard di eccellenza. Come insegnanti, modelli di condotta e promotori del cambiamento, hanno trasformato i traguardi personali in fonte di ispirazione per le future generazioni".
DuPont è stata la prima azienda a commercializzare refrigeranti ambientalmente sostenibili agli idrofluorocarburi come DuPont(tm) Suva(R), che hanno consentito al settore della refrigerazione e della climatizzazione di utilizzare un prodotto che diminuiva l'impatto sullo strato di ozono. Ha quindi sviluppato prodotti alternativi ai CFC che hanno ridotto notevolmente il periodo intercorso fra ricerca e utilizzo su scala industriale.

Per Informazioni: DuPont - Cologno Monzese (MI) - Tel. 02/253021 - fax 02/26700750 - www.ita.ag.dupont.com