Il Food Safety and Inspection Service (FSIS) dell’United States Department of Agricolture ha adottato il sistema DuPont Bax, un metodo di controllo avanzato su base genetica sviluppato da DuPont Qualicon, per individuare l’eventuale presenza di salmonella nei cibi pronti a base di carne, pollame e uova pastorizzate.
Il FSIS ha introdotto questo sistema dopo aver verificato che si ottengono gli stessi risultati dei metodi tradizionali riducendo però i tempi di almeno tre giorni.
Il sottosegretario per la sicurezza sul cibo del FSIS, Elsa A. Murono, afferma infatti che questo nuovo sistema di controllo permetterà all’USDA di ridurre nettamente i tempi e le risorse relativi a questi test utilizzando i mezzi umani così disponibili in altri settori della salute pubblica.
Il FSIS ha già adottato il sistema Bax per la rilevazione della Listeria. Attualmente sta valutando l’impiego dello stesso sistema per l’identificazione dell’Escherichia Coli.
“Questo sistema è di estrema importanza per l’industria alimentare – ha affermato Kevin Huttman, presidente di DuPont Qualicon - I nostri clienti si affidano al sistema Bax perché fornisce, a costi contenuti, risultati rapidi e affidabili.
Questo metodo utilizza la biologia molecolare del Dna in un formato automatizzato e standardizzato per isolare velocemente e con sicurezza gli agenti patogeni negli alimenti: tra questi uno dei più pericolosi è la salmonella. Sebbene la cottura elimini i batteri, la contaminazione incrociata dei piatti pronti può avvenire attraverso il contatto con utensili o mani contaminati: ogni anno si registrano circa 40 mila casi di salmonella negli Usa e mille persone muoiono per salmonellosi acuta”.
Attualmente sono oltre 200 i sistemi Bax utilizzati da dipartimenti governativi, aziende alimentari e laboratori di ricerca di trenta Paesi. L’industria diagnostica mondiale registra complessivamente un fatturato pari a 27 miliardi di dollari: 1,7 miliardi di dollari riguardano la diagnostica alimentare.
Per informazioni: www.dupont.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie