Cimoxanil, cloridazon, clorotalonil, tebuconazolo, terbutilazina. Anche a livello europeo il gruppo Sipcam-Oxon si muove per difendere le armi fitosanitarie che hanno fatto la storia della difesa. Ma difesa non è solo garantita a suon di dossier depositati a Bruxelles: Duo-Kar 4,5 EW Pro (meptyldinocap e miclobutanil) ed Elicio (fenamidone e fosetyl alluminio) sono i pilastri del catalogo Sipcam della protezione della vite da oidio e peronospora, patogeno verso il quale anche la linea Tairel (belalaxyl) gioca un ruolo fondamentale nei trattamenti sistemici a cavallo della fioritura. La linea Enovit (thiofanate methyl) e Frupica (mepanipyrim) completano la difesa dei grappoli dalla botrite. Enovit si propone peraltro anche su frutticoltura, contro la ticchiolatura delle pomacee, e per le malattie fungine dei cereali.
Il portfolio insetticidi poggia su differenti colonne: tradizionali esteri fosforici come Aragol L 40 (dimetoato), Faster 200 EC e WDG (fosmet) e Alisè (clorpirifos), o la linea Brigata (bifenthrin) convivono al fianco di prodotti di derivazione biologica come Aza nema (azadiractina), Sequra WG (Bacillus thuringensis var. kurstaki) o Virgo (Baculovirus della Carpocapsa) . Nel segmento dei neonicotinoidi Epik (acetamiprid) ha raccolto per il 2010 nuove estensioni di etichetta che ne ampliano le potenzialità di utilizzo.
A corollario degli insetticidi, non si possono trascurare le trappole Pherocon, per il monitoraggio dei principali fitofagi della frutticoltura e della vite.
Tra gli erbicidi mantiene la posizione Acetoclick (acetochlor), diserbante di pre-emergenza per il mais, come pure Buggy N.E.T. CK continua a proporsi nel diserbo di vite, olivo e agrumi con la sua combinazione di glifosate abbinato al flazasulfuron fornito da Belchim Crop Protection. Riferimento tra le colture orticole, Command 36 CS è un erbicida residuale a base di clomazone, utilizzato per applicazioni in pre e/o post-emergenza delle colture. Nel combi Command Mais Pack (con Acetoclick) è uno dei diserbo più completi per il pre-emergenza del mais.
Tra le novità a catalogo, Sipcam propone infine un regolatore di crescita: Fengib, a base di acido gibberellico. Perché la cura delle piante non passa solo attraverso la difesa.