L'acqua è il nutriente più essenziale per il corpo umano. Vivere senza bere acqua è praticamente impossibile: se un essere umano può sopravvivere in assenza di cibo per qualche settimana questo tempo si riduce a tre-quattro giorni quando si parla di mancanza d'acqua.

 

L'acqua rappresenta circa il 70% del corpo umano di un adulto e svolge un ruolo chiave nella sopravvivenza del corpo e nella regolazione di tutte le sue funzioni, da quelle cerebrali alle prestazioni fisiche, alla digestione e molto altro. Per esempio, il sangue contiene circa il 92% di acqua, necessaria per il trasporto dei prodotti del metabolismo e degli scarti verso gli organi del corpo.

 

Le linee guida indicano che un adulto dovrebbe assumere tra 1,5 e 2,5 litri di liquidi al giorno (circa 8-10 bicchieri), includendo anche l'acqua che assumiamo attraverso il cibo (da cui arriva tra il 20 e il 30% del nostro fabbisogno). In tal senso una dieta bilanciata, con varietà di frutta e verdura, aiuta a raggiungere la quantità suggerita.

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere meglio il rapporto tra acqua e salute

 

Ma quando è il momento migliore per bere acqua? Non esiste una regola che definisca quando sia meglio bere, l'importante è farlo. C'è però una radicata discussione se è meglio bere acqua lontano dai pasti o no. Bere durante i pasti favorisce il rimestamento del cibo che avviene a livello gastrico durante la digestione: quindi è importante bere ai pasti, in particolare se si consuma cibo secco, anche se è bene non eccedere per facilitare l'azione dei succhi gastrici e quindi la digestione. L'ideale è bere circa 3-4 bicchieri d'acqua e il resto del fabbisogno idrico quotidiano andrà assunto lontano dai pasti.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica "Ciboteca italiana: tutto sull'ortofrutta made in Italy", la nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso, dove è possibile trovare delle facili e veloci ricette.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari grazie ai video realizzati con Greta Caprara dell'Ieo di Milano, che trovate anche sul canale YouTube di TellyFood®.

 

Potrebbe interessarvi inoltre la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: