In Abruzzo è aperto il bando per gli investimenti delle aziende vitivinicole, attivato con il Piano Strategico Nazionale della Pac.
In particolare il bando finanzia gli investimenti per la la produzione e la commercializzazione dei prodotti e per il miglioramento energetico delle aziende e ha a disposizione un totale di 2.971.323 euro.
Al bando possono partecipare le aziende vitivinicole che operano sul territorio regionale, ma sono escluse quelle che fanno solo commercializzazione di vino, senza nessun processo produttivo.
A disposizione ci sono contributi che coprono il 40% delle spese sostenute per la ristrutturazione di immobili, per la produzione o la commercializzazione dei prodotti (compreso il loro arredamento), per l'acquisto di attrezzature, per gli investimenti immateriali e le spese generali.
Per poter ottenere i contributi è necessario però sostenere una spesa che va da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 700mila euro.
Pertanto i contributi ad azienda andranno da un minimo di 4mila euro, per chi investe almeno 10mila euro, ad un massimo di 280mila euro, per chi investe 700mila euro.
Ci sono poi delle condizioni specifiche a seconda degli interventi che si vogliono fare.
Per la ristrutturazione degli immobili è necessario che le opere siano immediatamente cantierabili.
Per gli investimenti immateriali come la progettazione di siti internet la spesa massima ammessa al finanziamento è di 20mila euro.
Per l'arredo e la sistemazione di locali per la commercializzazione la spesa massima ammessa al finanziamento è di 100mila euro.
Non sono finanziabili i lavori di ordinaria manutenzione, l'acquisto di attrezzature per la preparazione di cibi, l'acquisto di macchinari usati e i lavori in economia.
Le domande, corredate di tutta la documentazione necessaria, devono essere presentate sul Sian entro il 30 aprile 2025. Poi entro il 7 maggio devono essere inviate anche allo sportello digitale della Regione Abruzzo.
Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.
Questo articolo è stato modificato in data 3 aprile 2025 dopo la pubblicazione nello strillo e nell'ultimo paragrafo. In particolare, la scadenze del bando da tenere in considerazione sono due: entro il 30 aprile 2025 è il termine per presentare le domande sul Sian, mentre entro il 7 maggio 2025 devono essere inviate anche allo sportello digitale della Regione Abruzzo
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Abruzzo