Dopo un breve assaggio di primavera, sono tornate le basse temperature in tutta Italia. Il ritorno di freddo, con il rischio di gelate, è uno degli stress ambientali più critici per le produzioni agrarie, soprattutto quando gli alberi da frutto sono già in fiore e molte colture hanno anticipato il loro ciclo fenologico.
Oltre alle basse temperature, i fattori di stress abiotici con cui le colture devono fare i conti sono diversi: sbalzi termici, alte temperature, precipitazioni intense, ma anche siccità ed eccessive radiazioni luminose. È fondamentale che gli agricoltori siano in grado di adattarsi e prepararsi adeguatamente a queste condizioni ambientali sempre più frequenti, che possono causare perdite produttive fino al 70% della resa potenziale.
Come possono gli agricoltori proteggere le proprie colture e farsi trovare preparati agli effetti del cambiamento climatico, specialmente quando il meteo cambia così velocemente?
Per supportarli nella gestione di questi fenomeni, Syngenta ha sviluppato la piattaforma digitale Address the stress.
Il portale non si limita a fornire strategie nutrizionali e soluzioni biostimolanti di Syngenta Biologicals, ma ha anche l'obiettivo di informare e sensibilizzare gli agricoltori sugli stress ambientali, tra le principali cause di perdita di resa.
All'interno della piattaforma, gli utenti possono accedere a note tecniche con consigli nutrizionali mirati a migliorare la risposta fisiologica naturale delle colture, aumentando la loro tolleranza alle variazioni climatiche.
In questo periodo caratterizzato da gelate tardive il punto di riferimento è Megafol®, un biostimolante europeo per la gestione degli stress termici. Sul portale si possono trovare informazioni riguardo all'efficacia, al posizionamento e alla modalità d'azione di Megafol® non solo in condizioni di freddo, ma anche in caso di stress da caldo e da siccità.
Per la gestione dello stress luminoso, Mc Cream è la soluzione a base di Aschopyllum nodosum in grado di ottimizzare l'attività fotosintetica della pianta; per lo stress da danno radicale Kendal Root® è in grado di supportare lo sviluppo dell'apparato radicale anche in condizioni ostili di crescita; infine, Retrosal® è la soluzione sviluppata per supportare gli agricoltori in condizioni di stress salino.
Inoltre, sono disponibili anche testimonianze dirette di chi ha già sperimentato queste soluzioni, offrendo un riscontro diretto sulla loro efficacia in campo.
L'impegno di Syngenta nel condividere esperienze e soluzioni innovative per la gestione degli stress abiotici è continuo e in evoluzione: a dicembre 2024 il webinar dedicato agli effetti degli stress termici e idrici sulle colture e ora una nuova risorsa digitale che offre gli strumenti per affrontare al meglio il cambiamento climatico.
"Address the stress" assiste in modo completo gli agricoltori, che possono ricevere un supporto tecnico costante e aggiornato, anche a distanza e direttamente dal proprio smartphone o pc.
(Fonte: Syngenta)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Biologicals