Se la grande cooperativa ortofrutticola Apofruit dovesse certificare la propria data di nascita non potrebbe che farla coincidere con quella della Cof: 17 febbraio 1960. La Cof rappresenta il primo tralcio di quel ramificato albero genealogico che ha portato negli anni all’attuale Gruppo Apofruit. 

Da quegli esordi, maturati in un clima di tumultuosa crescita del sistema cooperativo, sono passati, dunque, 50 anni.

E’ dedicata a loro e a tutti i soci, che sono e sono stati l’anima e il vero motore di questa storia cinquantennale, la festa di compleanno che si svolgerà domenica 12 settembre dalle ore 10, negli spazi di Cesena Fiera a Pievesestina. 

Circa duemila persone confluiranno domenica alla Fiera per festeggiare insieme una storia di impegno, di lavoro, di espansione e di fedeltà ai principi di solidarietà ed etica che ancora restano saldi negli obiettivi di Apofruit. Soprattutto oggi che la cooperativa è diventata un grande gruppo italiano con 12 stabilimenti sparsi tra centro e sud Italia e annovera nella propria compagine sociale oltre 4 mila soci. 

Per ricordare in modo appropriato questo significativo compleanno è stato prodotto anche un volume che ricorda, attraverso le immagini, i primi 50 anni di vita della cooperativa. Il volume, già presentato alle istituzioni e che domenica verrà consegnato a tutti i soci e dipendenti, illustra un percorso, fatto soprattutto di volti, che sigla le tappe miliari di una storia che ha in sé ancora molte fasi da sviluppare e da vivere.