Accordo Quadro in Emilia Romagna sulla fornitura di patate per il consumo fresco, nuovi contributi in arrivo in Lombardia per il sostegno all'innovazione e via libera all'accesso agli investimenti in vitivinicoltura in Veneto tramite il Piano Strategico. Ecco tutti i dettagli nell'ultima settimana dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Patate, firmato il Contratto Quadro 2023-2026

È stato sottoscritto il Contratto Quadro per la Cessione delle Patate da Consumo Fresco per il prossimo triennio 2023-2026 dall'Associazione di Produttori AgriPat, le cooperative agricole Apofruit, Cico, Patfrut, oltre agli operatori commerciali e a Fruitimprese. Per il prossimo triennio il documento firmato prevede come obiettivi prioritari il miglioramento della qualità della materia prima conferita in linea con le aspettative dei consumatori, lo sviluppo di relazioni economiche fra i soggetti della filiera, l'aggiornamento continuo degli andamenti di mercato a livello nazionale e internazionale, la definizione dei prezzi di conferimento al "conto deposito" e la promozione di elementi qualificanti e distintivi delle produzioni ottenute.

 

L'accordo interessa una quantità di tuberi di circa 1 milione di quintali, pari al 10% dell'intera produzione nazionale, in un momento in cui il settore è ancora in forte sofferenza a causa delle conseguenze dovute alle forti piogge che hanno interessato il territorio emiliano romagnolo nello scorso mese di maggio.

 

"Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto - sottolinea Massimo Cristiani, presidente di CePa, Centro di Documentazione per la Patata - si tratta del frutto del lavoro di regolamentazione, difesa e valorizzazione di una delle più qualificate e innovate produzioni pataticole in Europa".

 

Grandine e vento, contributi per ristorare i danni dell'agosto 2022

È stata pubblicata la circolare per presentare le richieste di contributo per i danni alle strutture aziendali colpite dagli eventi calamitosi dell'agosto 2022 in provincia di Parma e Ferrara. A seguito della dichiarazione di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nelle province citate tra il 17 e il 19 agosto dell'anno scorso, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande sul Fondo di Solidarietà Nazionale.

 

Lombardia

Innovazione, in arrivo 16 milioni di euro

Con un secondo scorrimento della graduatoria sul bando della Misura 4.1 del Psr Regione Lombardia finanzia con 16 milioni di euro 41 aziende agricole per sostenere nuovi investimenti in innovazione.

 

"Un provvedimento che segna il pieno successo per una Misura fondamentale della nostra programmazione dedicata al comparto agricolo - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - chiudendo il bando approvato nel 2021, che in totale è riuscito a raggiungere 347 imprese lombarde con 127 milioni di euro. Regione Lombardia è quindi riuscita a sfruttare al meglio l'aumento di fondi su questa Misura, deciso a livello comunitario, consentendo di scorrere per ben due volte la graduatoria a beneficio delle aziende. Realtà che avevano ottenuto un punteggio valido ma che non erano state finanziate per mancanza di risorse".

 

Il sostegno va in particolare agli agricoltori che vogliono raccogliere la sfida della competitività, con un maggior bisogno di investimenti in tecnologia, con focus sull'ammodernamento del sistema produttivo.

 

Veneto

Pac, via alla Misura Investimenti per il Settore Vitivinicolo del Piano Strategico

Aperti i termini di presentazione della domanda di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e aziende di trasformazione e commercializzazione del settore vitivinicolo.

 

La Misura di Investimento del Programma Nazionale di Sostegno per il Settore Vitivinicolo prevede contributi a fondo perduto (40% della spesa per le aziende agricole, 30% per quelle di trasformazione). Sono ammesse spese per l'acquisto di attrezzature in cantina. Le domande potranno essere presentate sul portale di Avepa dal giorno successivo alla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto fino al 31 luglio 2023.

 

Possono accedere alla Misura Investimenti sia le aziende agricole che le imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo due azioni specifiche. Per il bando biennale annualità 2024-2025 sono disponibili oltre 12 milioni di euro, con un aumento della dotazione pari a 6,9 milioni.