"Aspetti tecnico produttivi del kiwi" è questo il titolo della giornata di studio, organizzata dall'Associazione Oltre, che si terrà giovedì 19 gennaio 2023 alle 15:00, nella Sala Consiliare in piazza Aldo Moro 1, a Policoro (Mt) e che sarà trasmessa in diretta streaming.

 

Obiettivo dell'evento è quello di fare un aggiornamento tecnico sullo sviluppo e gestione della coltura dell'actinidia negli areali del Sud Italia.

 

Programma

Dopo i saluti di E. Bianco, sindaco di Policoro, e T. Lamalfa dell'Associazione Oltre, introdurrà i lavori il moderatore F. Guarino dell'Op Sibarit Campo Verde.

 

"L'importanza dei fertilizzanti nella filiera agroalimentare" sarà spiegata dal manager G. Toffoli, mentre farà il punto sulla "Situazione del kiwi nel Sud Italia" C. Mennone di Alsia.

 

La "Vocazionalità dei territori per la coltura del kiwi in relazione ai cambiamenti climatici" sarà al centro dell'intervento di C. Xiloyannis dell'Università degli Studi della Basilicata,  la "Fisiologia del kiwi: la sostenibilità inizia da qui" è invece il titolo dell'intervento di L. Manfrini dell'Università degli Studi di Bologna.

 

Parlerà di "Tecnologie digitali per la filiera del kiwi: esempi applicativi per irrigazione, tracciabilità e controllo della qualità" V. Buono, Sysman - Bluleaf, mentre B. Dichio dell'Università degli Studi della Basilicata tratterà l'"Eccesso idrico e declino fisiologico del kiwi: Fisiologia e strategie di gestione".

 

Seguiranno il dibattito e le conclusioni dell'incontro.

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di perfarelalbero.it

 

Scopri di più

 

Scarica la locandina

 

 

partner-convegno-aspetti-produttivi-del-kiwi-19-gennaio-2023.jpg