Si terrà il 16 e il 18 marzo 2007 a Macerata, nell’azienda agricola ‘Lucangeli’ a Macerata il 5° Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a caso polifonico. Il Campionato è aperto ad un numero massimo di 60 partecipanti. A tutti i concorrenti al Campionato verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Oltre ai premi messi in palio per i primi dieci classificati, verrà istituito un premio speciale per il concorrente più giovane.
L’iniziativa è organizzata da Assam, Agenzia servizi settore agroalimentare Marche, da Il Sole 24 ORE Editoria Specializzata e CRA - Istituto sperimentale per l’olivicoltura, Sez. Spoleto in collaborazione con Regione Marche, Banca delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Provincia di Macerata, Cciaa di Macerata e Comune di Macerata.

Ogni partecipante al Campionato dovrà dotarsi di attrezzatura propria per l'esecuzione dei tagli. E' ammessa solo attrezzatura manuale e la potatura avverrà con operazioni effettuate da terra. Attrezzatura consentita: forbici, seghetto e svettatoio. Non è permesso l’uso di altra attrezzattura agevolata da dispositivi elettrici o pneumatici. Prova richiesta: potatura di produzione.
Ogni partecipante dovrà operare su tre piante adulte in un tempo massimo di 45 minuti. La prova sarà valutata da una giuria presieduta da G. Pannelli (Cra - Istituto Sperimentale per l'Olivicoltura, sezione di Spoleto), composta da tecnici dell'Assam e da rappresentanti di altre istituzioni scientifiche.
Parametri valutati dalla giuria sui quali verrà stilata la Classifica finale: approccio alle operazioni; rispondenza alla conformazione ideale; equilibrio tra le branche primarie; numero e disposizione delle branche secondarie; equilibrio vegeto-produttivo.

4° Rassegna Oli Monovarietali
In occasione del 5° Campionato nazionale di potatura dell’olivo Monovarietali, venerdì 16 marzo presso l’Abbadia di Piastra (Mc) verrà allestita la 4° Rassegna nazionale oli monovarietali - Per la valorizzazione delle varietà autoctone italiane, che si svolgerà ai primi di giugno al Centro Fiere di Macerata.
In quell’occasione sarà pubblicato il Catalogo degli oli monovarietali e verrà distribuito nel corso di eventi gastronomici e Mostre-Convegno organizzati in ambito locale e nazionale nel 2007. Il Catalogo inoltre verrà allegato alla rivista Olivo&Olio ed avrà una diffusione mirata verso operatori della ristorazione ed oleoteche selezionati su scala nazionale. Ogni azienda ammessa alla Rassegna vedrà pubblicati sul catalogo i propri recapiti, le caratteristiche dell'olio e una foto della bottiglia.

Azienda Agricola Lucangeli, c.da Valle, 27, Macerata. Verranno messi in palio premi consistenti in attrezzature per l’olivicoltura e diplomi di merito.

Barbara Alfei c/o Assam - Tel. 071 8081 alfei_barbara@assam.marche.it