Klasmann-Deilmann ha sviluppato un vasto assortimento di substrati a base di torba bionda provenienti dal nuovo sito produttivo di Silute, in Lituania, il quale possiede una capacità d'estrazione annua superiore ai 600.000 metri cubi di torba ed una superficie complessiva di oltre 3.500 ettari.
La gamma Klasmann TS, distribuita su tutto il territorio nazionale da Agrimport Spa, comprende sia substrati dotati di struttura fine (TS 1 e TS 2) sia substrati mediamente fibrosi (TS 3) o molto fibrosi (TS 4).
La gamma Klasmann TS, grazie alla presenza sia di torba bionda estratta attraverso il sistema a mattonelle "Soden", sia di fibre di torba che permettono un'ottima stabilità e un corretto rapporto tra la capacità per l'aria e la capacità di ritenzione idrica, offre un ambiente di crescita ideale per l'apparato radicale.
Tutti i nuovi substrati Klasmann TS 3 e Klasmann TS 4 sono inoltre disponibili a richiesta con argilla granulare e perlite.
La facilità d'impiego è esaltata dalla flessibilità e dalla poli-funzionalità degli stessi che si basa nell'individuazione del substrato ideale attraverso una semplice analisi delle dimensioni del vaso e della tipologia del sistema d'irrigazione.
In altri termini, maggiore è il diametro del vaso, maggiore deve essere la stabilità e la capacità per l'aria del substrato e quindi maggiore dovrà essere la fibrosità del substrato (TS 4).
Al tempo stesso, la presenza di sistemi a flusso e riflusso, che esaltano al massimo l'importanza di un'elevata capacità per l'aria, consiglia l'utilizzo di substrati arricchiti di perlite.
L'elevata qualità dei substrati Klasmann TS è confermata dai risultati estremamente interessanti ottenuti nella coltivazione di Poinsettia, Cyclamen, Pelargonium e delle principali specie floricole presenti in Italia presso numerose aziende vivaistiche e presso importanti Istituti di Ricerca.
Altro fattore di sicuro vantaggio è dato dalla praticità delle confezioni da 150 litri o dei Big Bales che consentono un risparmio nello smaltimento del materiale plastico ed una più razionale gestione dello spazio dedicato allo stoccaggio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie