Le soluzioni nutrizionali di Adriatica per il nocciolo

Adriatica propone soluzioni nutrizionali per le principali problematiche legate alla fioritura e allegagione del nocciolo

Info aziende
infiorescenza-maschile-e-femminile-del-nocciolo-fonte-adriatica.png

Infiorescenza maschile e femminile del nocciolo.

Fiorire in inverno
Il nocciolo è una pianta monoica. La stessa pianta presenta sia fiori maschili che femminili ed è caratterizzata da una fioritura invernale. I fiori maschili sono i primi a comparire sulla pianta e successivamente appaiono i fiori femminili. Spesso le epoche di fioritura si accavallano solo parzialmente.

Questo può compromettere fortemente la produzione. Per ottenere un buon risultato produttivo, è necessario, quindi, ottimizzare l'impollinazione per consentire una buona fecondazione.

Soluzioni mirate al raggiungimento dei tuoi obiettivi                        
Grazie alle sperimentazioni su varietà Tonda Gentile Trilobata, svolte in cooperazione con "Agrion, fondazione per la ricerca"; Adriatica ha messo a punto diverse soluzioni per la coltura del nocciolo, per supportare e sostenere la pianta durante tutto il ciclo.

In particolare:
  • Actimol 80: un formulato ad elevato valore energetico costituito da estratti vegetali, idrolizzati proteici, polisaccaridi e contente fattori naturali di crescita, vitamine, aminoacidi, alginati, sostanze fitocromatiche e carboidrati. 
    Induce un benefico effetto sulle caratteristiche carpo-merceologiche (calibro dei semi e resa alla sgusciatura) e una omogenea pezzatura dei frutti favorendone anche l'ingrossamento.
  • Ena 19989: un particolare formulato contenete alginati derivanti da estratto d'alga del genere Ascophyllum Nodosum, carboidrati e aminoacidi che stimolano il processo fotosintetico, inducendo una forte produzione di carboidrati che aumenta la velocità di processi fisiologici come la distensione cellulare.
    Il formulato migliora lo stato nutrizionale riducendo l'incidenza dei difetti sulla resa commerciale (avvizziti e semi sottocalibro), inoltre manifesta una spiccata azione anti-stress
     
Confezioni Attimo 80 e Ena 19989
 
  • Topstim 30: una soluzione nutrizionale, dall'equilibrata presenza di amminoacidi liberi da base organica, in grado di migliorare la fecondazione e allegagione dei frutticini inducendo un aumento del calibro della nocciola e riducendo i fenomeni di cascola anticipata
  • Topstim 66: un attivatore fisiologico che ottimizza i processi metabolici delle piante, rendendo più equilibrata la crescita vegetativa e più omogenea la produzione di gemme a frutto per la stagione successiva. Riduce i fenomeni di alternanza di produzione e incrementa la resa. 
     
Confezioni Topstim 30 e Topstim 66
 
  • RA.AN 13156 e RA.AN L 13186: estratti di alghe brune, rispettivamente in formulazione solida (flakes) e liquida, in grado di fornire una rapida fonte di energia e amminoacidi vegetali a beneficio della pianta. 
    La consistente presenza di fucoidani e laminarine, promuove una resistenza attiva delle piante alle avversità biotiche e abiotiche. Migliorano il vigore, la robustezza della pianta e la fioritura.
     
Confezioni Ra.An L 13186 e Ra.AN 13156
 
  • Boramin MO: fertilizzante fogliare in grado di incrementare la fertilità del polline, migliorando e omogeneizzando la fioritura. 
  • NoFrost: la soluzione Adriatica per rafforzare la pianta e  previene i danni provocati sulle colture da repentini abbassamenti termici al di sotto della soglia di 0°C innalzando la soglia di resistenza delle piante al freddo e alle gelate.
     
confezioni Boramin MO e Nofrost

Modalità di applicazione
Per identificare le migliori epoche di applicazione e modulare il numero di interventi suggeriamo di contattare il servizio tecnico di K-Adriatica KTS.