In prossimità dei trattamenti di pre-raccolta, resi spesso necessari dalla presenza significativa di fitofagi quali carpocapsa e cydia, riveste particolare importanza per i produttori valutare in modo ampio e corretto le caratteristiche dei prodotti impiegabili in questa fase.
Nei trattamenti per la difesa di pomacee e drupacee, particolare attenzione deve essere posta all’impiego di principi attivi che permettano la raccolta non solo di produzioni sane e con residui nella norma, ma che possano anche essere esportate in sicurezza verso i più importanti mercati di riferimento.
Nel caso del mercato tedesco, DuPont Crop Protection ricorda ai produttori di mele, pere e pesche che Steward e Lannate possono essere applicati, nel rispetto delle indicazioni di etichetta, in tutta sicurezza su queste matrici, dal momento che in Germania è stato approvato e pubblicato su Gazzetta ufficiale il residuo massimo ammesso per questi due prodotti, il quale risulta essere:
Steward (indoxacarb):
Melo: 0,3 mg/kg
Pero: 0,2 mg/kg
Pesco: 0,3 mg/kg
Lannate (metomil):
Melo e pero: 0,2 mg/kg
Pesco: 0,2 mg/kg
I produttori italiani possono quindi produrre ed esportare verso la Germania derrate trattate con indoxacarb e metomil secondo le modalità applicative riportate nell’etichetta italiana dei formulati Steward e Lannate.
In particolare, rispettando il breve tempo di carenza, che per l’Italia è di 7 giorni per Steward e 10 giorni per Lannate, il profilo residuale di questi principi attivi rientra con ampi margini di sicurezza nei pur severi requisiti imposti dalla Germania.
Ulteriori informazioni su Steward e Lannate possono essere reperite contattando la rete di assistenza tecnica DuPont e sul sito a www.ita.ag.dupont.com.
Steward e Lannate sono marchi registrati DuPont e sono agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie