Il substrato costituisce la base principale di ogni tipo di coltivazione in quanto deve svolgere le importanti funzioni di sostegno, di serbatoio per le sostanze nutritive e per l’acqua e contemporaneamente garantire un giusto scambio gassoso che permetta alle radici di respirare. Oltre a questo non deve essere fonte né di piante infestanti né di patogeni.
Il principale costituente di ogni substrato è la torba che si distingue in bionda e nera a seconda del grado di maturazione.
La torba nera proveniente dai profili più profondi della torbiera è più decomposta ed ha una grana fine. Essa è impiegata prevalentemente per i substrati del vivaismo orticolo e per completare alcune caratteristiche della torba bionda in quelli per invaso. Molto importante risulta essere per questo tipo di torba il processo della “vernalizzazione” ovvero il processo fisico che si instaura a basse temperature e con buona umidità (normalmente nel mese di gennaio) che determina un aumento della porosità e della capacità di ritenzione idrica.
La torba bionda è viceversa meno decomposta e dotata di diversa grana (media, grossolana ecc) la cui qualità dipende oltre che dalla zona di estrazione anche dal tipo di estrazione (fresatura o soden)
Un parametro molto importante per valutare la qualità di un substrato è la costanza delle sue caratteristiche (fisiche in particolare) nel tempo in modo che le stesse non cambino tra una consegna ed un’altra. In tal senso Klasmann-Deilmann può garantire la massima uniformità delle sue produzioni in quanto possiede torbiere di grandi superfici (migliaia di ettari in Germania, Lituania e Irlanda) con i relativi stabilimenti produttivi ivi dislocati. Per garantire la massima uniformità il sistema di produzione Klasmann-Deilmann prevede inoltre l’utilizzo di torba nera raccolta in diverse annate in modo da compensare anche eventuali diversità dovute ad andamenti climatici non omogenei.
A riprova di quanto affermato, la qualità e la sicurezza Klasmann-Deilmann è documentata sia dall’importante certificazione RHP la quale valuta l’intero processo produttivo dai materiali di partenza fino al prodotto finale sia dalla certificazione DIN EN ISO 9001:2000.
Alla luce di questo si può affermare che Agrimport SpA, distributore esclusivo per l’Italia del marchio Klasmann-Deilmann, è in grado di offrire il giusto substrato per ogni esigenza colturale.
Senza nominare ogni singolo prodotto basti pensare agli specifici per vivaismo orticolo Traysusbtrat, Potgrond H e Potgrond P le cui diverse miscele di torba bionda e nera li rende leader di mercato per la produzione di piantine in contenitori alveolari o in cubetto.
Molto forte è altresì l’offerta per la floricoltura che comprende substrati specifici come Steckmedium, Tongeranien, Tonpoinsettia Toncyclamen e Universal Plant prodotti in Germania ai quali si sono associate negli ultimi anni le novità della gamma TS e della gamma irlandese.
La torba bionda della gamma TS è estratta attraverso il sistema “Soden” che prevede il taglio in mattonelle e la permanenza delle stesse in campo per quasi un anno, in modo da subire una completa maturazione. Con l’utilizzo di questo costoso procedimento, si ottiene una torba con elevate qualità fisiche le quali conferiranno al substrato finale un’eccellente struttura, un’adeguata capacità per l’aria ed un efficace drenaggio.
Il processo produttivo procede utilizzando la migliore tecnologia: la torba è separata con speciali vagli e sapientemente miscelata in diverse proporzioni in modo da creare un substrato di coltivazione capace di soddisfare le specifiche esigenze colturali.
L’aggiunta di una giusta quantità di carbonato di calcio e di fertilizzanti arricchiti di microelementi completano il substrato garantendo alle diverse specie un ambiente ideale di crescita.
La facilità d’impiego è esaltata dalla flessibilità e dalla poli-funzionalità degli stessi che si basa nell’individuazione del substrato ideale attraverso una semplice analisi delle dimensioni del vaso e della tipologia del sistema d’irrigazione. In altri termini, maggiore è il diametro del vaso, maggiore deve essere la stabilità e la capacità per l’aria del substrato e quindi maggiore dovrà essere la fibrosità del substrato. L’elevata qualità dei substrati Klasmann TS è confermata dai risultati estremamente interessanti ottenuti nella coltivazione di Poinsettia, Cyclamen, Pelargonium e delle principali specie floricole presenti in Italia presso numerose aziende vivaistiche e presso importanti Istituti di Ricerca.
La gamma Klasmann-Deilmann IS costituita per il 100% da torbe irlandesi comprende sia substrati a struttura fine sia a struttura fibrosa (es. Green Plant 737) o molto fibrosa. Le caratteristiche peculiari di questa particolare gamma rispecchiano le caratteristiche tipiche della torba irlandese ovvero grande stabilità nel tempo e ottima capacità per l’aria. Il tutto per garantire un ambiente di crescita ideale per l’apparato radicale di tutte le piante, anche le più esigenti. I nuovi substrati Klasmann-Deilmann IS, tutti con valori di pH stabilizzati tra 5,5 e 6 sono concimati con fertilizzanti specifici e disponibili anche arricchiti di argilla granulare.

 

Per informazioni:  Agrimport S.p.A. - via Piani, 1 – 39100 Bolzano – Tel.  0471 976598