Più informazioni su coltura, clima e suolo. Questa la promessa di Field Sensor, la soluzione Bosch dedicata agli agricoltori che ha conquistato una medaglia d'argento al Sima 2019, manifestazione che si terrà a Parigi dal 24 al 28 febbraio. Il cuore del sistema è rappresentato da una serie di sensori montati su un palo da collocare in campo.

La presenza di un igrometro che misurare l'umidità del terreno, determina la quota idrica a disposizione delle piante, una fotocamera immortala l'evoluzione della coltura su base quotidiana e attraverso algoritmi di riconoscimento delle immagini é in grado di individuare il principio di sviluppo di alcune malattie.
Una centralina meteo registra i classici parametri atmosferici, come temperatura dell'aria, vento, bagnatura fogliare e così via, mentre un sensore multispettrale raccoglie i dati utili allo sviluppo di indici di vigore vegetativo (una metrica fondamentale per conoscere lo stato di salute delle colture).
 

Un occhio in campo e uno dal cielo

Se il sistema Field Sensor ha a disposizione i dati raccolti dalla centralina meteo al suolo e puó interfacciarsi con le immagini satellitari scattate dalla rete di satelliti Sentinel, messe a disposizione liberamente dall'Esa. Tutte le informazioni vengono poi trasmesse ad un server tramite reti Gsm, Sigfox e LoRa, a seconda delle dimensioni dei file.
 
Diversi sensori sono concentrati nel sistema Bosch Field Sensor

Diversi sensori sono concentrati nel sistema Bosch Field Sensor
(Fonte foto: ©Bosch - www.bosch.com)

 

Analisi delle immagini e previsioni sul raccolto

La startup francese Hi-Phen, specializzata nel monitoraggio delle colture tramite sensori multispettrali, si occupa dell'analisi delle immagini registrate in campo e caricate in cloud. Alle informazioni di campo possono essere aggiunte quelle fornite da satelliti, droni o da altri sensori montati sui mezzi dell'azienda agricola.

L'insieme dei dati, grazie all'utilizzo di algoritmi di analisi, è in grado di fornire raccomandazioni in termini di protezione, fertilizzazione, irrigazione e gestione delle colture, arrivando a prevedere la qualità e la quantità del raccolto. L'agricoltore, che ha accesso ai risultati ottenuti in tempo reale tramite il suo smartphone, riceve infatti consigli giornalieri per la gestione ottimale delle sue attività di campo.

Questo articolo fa parte delle collezioni: